Site image

 

Normative

Transito in territorio italiano di rimorchi e semi-rimorchi!

Transito in territorio italiano di semi-rimorchi immatricolati Extra UE pervenuti via mare. Aggancio da parte di veicolo a motore. (Prot. n.108122 del 28 Maggio 2019)

Transito in territorio italiano di rimorchi e semi-rimorchi!
Tutte le ultime novità sul trasporto internazionale di merci!

 
 
 
 
 

Oggetto: Trasporto internazionale di merci. Transito in territorio italiano di semirimorchi immatricolati in stato non appartenente all'UE pervenuti via mare. Aggancio da parte di veicolo a motore dell'UE.

 

 

E' pervenuta segnalazione, da parte di imprese stabilite in uno stato appartenente all'Unione Europea, circa qualche difficoltà incontrata in occasione dell'aggancio in Italia, nell'area portuale da parte di veicoli in disponibilità di tali imprese, di semi-rimorchi immatricolati in Paesi non appartenenti all'Unione Europea pervenuti da essi via mare e destinati in altro Stato membro.

 

A tale riguardo va evidenziato quanto segue:

 

- il percorso del semi-rimorchio dallo Stato di carico non appartenente all'Unione Europea all'Italia con lo sbarco in un porto nazionale per una destinazione verso altro stato membro (prima parte del viaggio del suddetto semi-rimorchio), costituisce un trasporto di merci tra tale stato Extra UE e l'Italia stessa in quanto il semi-rimorchio medesimo accede in territorio italiano.

 

- tale tipo di trasporto, pur pervenendo via mare, può quindi essere eseguito solo nel quadro dell'accordo bilaterale tra l'Italia ed il paese terzo interessato;

 

- di conseguenza, il semi-rimorchio, per accedere nel territorio italiano dovrà essere accompagnato da una valida autorizzazione debitamente compilata facente parte del contingente bilaterale scambiato tra l'Italia ed il paese terzo, purché idonea a consentire il trasporto in questione.

 

 

La prosecuzione del viaggio del predetto semirimorchio in transito in territorio italiano verso la sua destinazione finale potrà essere assicurata in regime di licenza comunitaria da un'impresa stabilita in uno Stato membro dell'Unione Europea con un veicolo a motore che aggancia nel porto di arrivo il predetto semirimorchio, in modo che il complesso veicolare in questione completi il trasporto con l'accompagnamento della copia conforme della licenza comunitaria intestata al vettore che ha in disponibilità il veicolo a motore. 

 

Le Autorità di controllo, pertanto, devono, in ambito portuale, verificare che il semi-rimorchio in questione sia accompagnato al momento dell'ingresso in territorio italiano, da una valida autorizzazione dei contingenti bilaterali che legittimi l'ingresso del veicolo in questione ed apporre sulla stessa il timbro per testimoniare l'utilizzo. 

 

Successivamente a tale formalità e ferme tutte le altre di diversa natura, il rimorchio/semi-rimorchio potrà essere agganciato da un veicolo a motore immatricolato in un Paese dell'Unione Europea per il transito in Italia con destinazione verso altro stato membro. 

 

Ovviamente in occasione del viaggio di ritorno del predetto rimorchio/semi-rimorchio, preliminarmente alla partenza dal porto italiano verso la sua destinazione in stato non dell'UE il semi-rimorchio isolato dovrà essere accompagnato dalla valida autorizzazione, che ne ha consentito l'accesso all'andata in territorio italiano per il transito, correttamente compilata, che copra la tratta in partenza dal territorio italiano nel viaggio di ritorno, anche eventualmente a vuoto (si ricorda che le autorizzazioni dei contingenti italiani sono valide per un solo viaggio, che comprende le tratte di andata e di ritorno, come il formato dei moduli di autorizzazione concessi in base agli accordi bilaterali).

 

Nel corso dei controllo su strada, in ogni caso, per il complesso veicolare formatosi come sopra con un veicolo a motore immatricolato in un paese dell'Unione Europea e il semi-rimorchio immatricolato in paese terzo, deve essere esibita, a richiesta, la copia certificata conforme della licenza comunitaria rilasciata a nome del vettore che ha in regolare disponibilità il veicolo a motore e non anche l'autorizzazione bilaterale relativa all'ingresso ed uscita del rimorchio o semirimorchio Extra UE da territorio italiano.

 

Si pregano le Direzioni Generali Territoriali di estendere la presente a tutti gli Uffici, avendo cura che sia poi messa a disposizione di tutto il personale impiegato nell'attività di controllo. Vorrà infine il servizio di Polizia Stradale diramare la presente alle altre Forze di Polizia ed alle Prefetture, affinché ne sia curata la diffusione anche alle Polizie locali.

 

 

 

 

 

Il Direttore Generale

(Dott. Vincenzo Cinelli)

 

 

 

---------------------------------------------

 

 

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011