Site image

 

Normative

Documento Unico del Veicolo: novità sui processi digitali!

Nuove procedure e processi digitali per l'entrata in vigore del Documento Unico del Veicolo. Stato dell'arte e attività per il completamento del primo step. (Prot.n.18696 del 10/06/2019)

Documento Unico del Veicolo: novità sui processi digitali!
Documento Unico Veicolo: elenco tablet firma digitale, attivazione Registro Digitale Autenticatori!

 

Oggetto: Nuove procedure e processi digitali propedeutici all'entrata in vigore del Documento Unico del veicolo. State dell’arte e attività per il completamento del primo STEP.

 

Comunicazione n. 2

 

Si fa seguito alla Comunicazione n. 1, Prot. 12884 del 19 Aprile 2019, per comunicare lo stato dell'arte e le attività propedeutiche al completamento di quanto previsto per il primo step (Aprile - Giugno 2019).

 

Nel dettaglio, il primo step prevedeva:

 

- diffusione delle nuove procedure e processi digitali propedeutici all'entrata in vigore dei Documenti Unici (solo per i fascicoli PRA) negli Uffici periferici ACI;

- pubblicazione elenco tablet necessari per la FEA e per la FDR;

- attivazione del Registro Digitale degli Autenticatori.

 

Si conferma che la diffusione dei processi digitali presso gli Uffici ACI sta procedendo, secondo i piani e che la stessa verrà completata entro il corrente mese di GIUGNO.

 

Si informa inoltre che sono concluse le procedure di gara per la fornitura di una piattaforma tecnologica e di servizi correlati per la gestione della Firma Digitale Remota (FDR) e della Firma Elettronica Avanzata (FEA) con l'aggiudicazione della stessa al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da INFOCERT SPA e ARUBA PEC SPA.

 

Quanto detto ha creato le condizioni per attivare la procedura che consente agli STA di richiedere, senza oneri a proprio carico, la Firma Digitale Remota (FDR). La richiesta va effettuata esclusivamente on-line, attraverso il PORTALE TITANO - “Registro Digitale Autenticatori e Sottoscrittori”.

 

All‘interno della procedura verranno descritti i passi operativi da seguire ed i contatti per eventuali richieste di assistenza.

 

Si evidenzia che qualora il titolare dello STA sia già in possesso di una firma digitale, il rilascio della FDR avverrà senza contatto diretto con l'operatore della Societa INFOCERT SPA.

 

In caso contrario, invece, l'attività di autenticazione dei soggetti e di rilascio della firma digitale richiederà anche un intervento dell’operatore della suddetta società.

 

Si ricorda che la FDR di cui trattasi, é una firma digitale cosiddetta “di scopo", ossia potrà essere utilizzata solo nell’ambito dei processi digitali specificamente individuati.

 

Le firme digitali che saranno rilasciate andranno a costituire il “Registro Digitale degli Autenticatori e Sottoscrittori”.

 

In occasione della richiesta della FDR, all’interno della stessa procedura, lo STA dovrà indicare anche la data in cui desidera attivare i nuovi processi digitali nonché il “pacchetto gestionale" eventualmente utilizzato e la software house che l’ha prodotto.

 

La tempistica dell'effettiva attivazione verrà stabilita cercando di conciliare le richieste del singolo STA con le esigenze delle Amministrazioni coinvolte.

 

Si invitano i titolari degli STA ad attivarsi il prima possibile e comunque entro il mese di GIUGNO, per evitare che un concentrarsi di richieste non consenta il rilascio delle firme in tempi rapidi.

 

In una fase inziale, ossia in tutto il corrente mese di GIUGNO sarà possibile richiedere il rilascio della FDR solo per i titolari degli STA.

 

Dal 1 LUGLIO i suddetti potranno richiedere la FDR anche per gli altri soggetti autenticatori e delegati alla presentazione delle formalita facenti parte della propria impresa.

 

Si allega alla presente, l‘elenco dei tablet certificati (ALLEGATO 1)necessari per la sottoscrizione mediante FEA e la Firma Digitale Remota dei documenti e dei fascicoli digitali. Il singolo STA potrà scegliere quale tablet acquistare esclusivamente tra quelli indicati. Lo stesso elenco verrà pubblicato anche nel portale per le software house.

 

Si ricorda che la disponibilita della FDR e dei tablet per l'apposizione della FEA sono presupposti necessari ed indispensabili per l‘utilizzo da parte degli STA dei nuovi applicativi digitali che, come illustrato nella Comunicazione n.1, da LUGLIO saranno utilizzabili in forma facoltativa mentre da OTTOBRE diventeranno obbligatori.

 

Con successiva comunicazione saranno indicati i tempi e le modalità per l'avvio della fase facoltativa in parola. 

 

Nel ringraziare per la collaborazione, si inviano cordiali saluti.

 

 

 

 

 

Il Direttore Generale della Motorizzazione

(Ing. Sergio Dondolini)

 

 

 

(ALLEGATO 1 - Elenco tablet certificati firma digitale 2019)


 

 

-----------------------------------------

 

 

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011