Site image

 

Normative

Divieto Circolazione di veicoli M2-M3 Euro 0 uso autoscuole!

Divieto di circolazione dal 1 Luglio 2019 dei veicoli a motore di categoria M2 e M3, benzina o diesel, Euro 0 ad uso autoscuole! (Prot. 145342 del 11-07-2019) 

Divieto Circolazione di veicoli M2-M3 Euro 0 uso autoscuole!
Da Luglio i veicoli di categoria M2 ed M3 motorizzati Euro 0 ad uso autoscuola non possono più circolare!

 

 

Oggetto: Divieto di circolazione, a decorrere dal 1 Luglio 2019 di veicoli a motore di categoria M2 e M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0 ad uso autoscuole.

 

 

 

Visto quanto disposto all’Art. 1, comma 232 della Legge n. 190 del 2014, che ha introdotto, a decorrere dal 1 Gennaio 2019, il divieto di circolazione su tutto il territorio nazionale per i veicoli a motore di categoria M2 ed M3 alimentati a benzina 0 gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0.

 

Visto il Decreto Ministeriale del 07/01/2019 che prevede, per i veicoli in oggetto destinati ad uso autoscuola, il differimento del termine di decorrenza del divieto di circolazione, alla data del 1 Luglio 2019.

 

Considerato che il Decreto Ministeriale del 20 Settembre 2013, per quanto concerne le attività di formazione iniziale e periodica finalizzate al rilascio della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), stabilisce che, qualora sia accennata la mancanza di uno o più requisiti necessari per onenere il nulla osta per lo svolgimento dei corsi CQC da parte delle autoscuole, dei consorzi e dei centri di istruzione, le sedi competenti, dovranno emanare atto di diffida per l'eliminazione delle irregolarità accertate.

 

Considerato che la dotazione del parco veicolare rappresenta uno dei requisiti necessari per il rilascio del provvedimento di autorizzazione (nulla osta) allo svolgimento dei citati corsi di formazione e per il permanere della sua validità.

 

Considerato che ai sensi del Paragrafo 2.2.6 della Circolare n. 18559 del 7 Giugno 2019, i soggetti autorizzati alla formazione iniziale e periodica della CQC, che dispongono di autobus interessati dal divieto in oggeno, sono tenuti a presentare istanza di modifica del parco veicolare, con le modalità in uso, rappresentando la nuova disponibilità di autobus con caratteristiche antinquinamento conformi alla normativa vigente.

 

Gli Uffici della Motorizzazione prima di rilasciare l’autorizzazione ad un corso CQC di formazione iniziale e periodica, dovranno pertanto verificare la rispondenza del parco veicolare, sia nel caso di inserimento di inizio corso nella piattaforma "AGINET" sia con presentazione di istanza in forma cartacea e se l’autobus non risulta conforme ai requisiti richiesti, dovranno rifiutare la comunicazione presentata utilizzando il modello Allegato 1;

 

L'irregolarità riscontrata dovrà essere segnalata alla Motorizzazione Civile preposta e all'Amministrazione Provinciale competente per territorio.

 

Nel caso in cui siano state effettuate delle lezioni pratiche dopo l'entrata in vigore della legge in oggetto (dal 01/07/2019 compreso) utilizzando un autobus non rispondente alle caratteristiche richieste, l’ufficio non procederà alla vidimazione degli attestati; il candidato dovrà pertanto ripetere la lezione con veicolo idoneo e presente nel nulla osta debitamente aggiornato.

 

 

 

 

 

Il Direttore Generale

(Dott. Ing. Giorgio CALLEGARI)

 

 

 -----------------------------
 
 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011