Site image

 

Normative

Richieste di revisione per flotte veicoli massa superiore a 3,5 t!

Presentazione delle richieste di revisione di flotte di autoveicoli di massa a pieno carico superiore a 3.5 t. (Prot.n.22267 del 10-07-2019)

Richieste di revisione per flotte veicoli massa superiore a 3,5 t!
Presentazione richieste di revisione di flotte di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3.5 tonnellate!

 
 
 
 
 

Oggetto: Presentazione delle richieste di revisione di flotte di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., da espletare presso sedi attrezzate “fisse“ e “mobili" predisposte da soggetti terzi (Art.19, Legge 870-1986) - Circolari Prot. 18753 del 7 Agosto 2015 e Prot. 22328 del 11 Ottobre 2016.

 

 

Come è noto con Circolare Prot. n. 18753 del 7 Agosto 2015 sono stati forniti chiarimenti in tema di presentazione delle richieste di revisione in oggetto da parte degli studi di consulenza automobilistica, nell'ipotesi in cui gli stessi mettano a disposizione, in veste di proprietari o comunque di gestori, le sedi attrezzate di “fisse” o “mobili” presso le quali effettuare le revisioni stesse.

E’ altrettanto noto che, essendo successivamente emerse alcune criticità si è ritenuta l'opportunità di sospendere l'applicazione di detta circolare per sottoporre la tematica al vaglio del Consiglio di Stato al fine di dirimere ogni incertezza interpretativa.

Infine, sulla scorta del favorevole parere reso dal Consiglio di Stato, con Circolare Prot. 22328 dell'11 Ottobre 2016 é stata disposta la reviviscenza delle istruzioni operative contenute nella richiamata Circolare Prot. n.18753 del 2015.

Ciò premesso si rende noto che, a seguito di ricorso promosso da talune imprese, il TAR Lazio, con Sentenza 7559/2019, ha disposto l'annullamento di entrambe le circolari, ritenendo sussistente l'introduzione di “restrizioni” che limitano ingiustificatamente lo svolgimento della libera iniziativa economica.

Al riguardo, ritenendo prioritario l'interesse al regolare svolgimento delle operazioni di revisione, in quanto ineriscono ad aspetti tecnici che influiscono sulla sicurezza della circolazione stradale e ritenuto altresì che le censure mosse dal TAR sono tali da giustificare una estensione “ultra partes" della sentenza, si dispone l'annullamento delle Circolari Prot.n. 18753 del 7 Agosto 2015 e Prot. n. 2238 dell'11 Ottobre 2016.

 

 

 

 

 

Il Direttore Generale

(Ing. Sergio Dondolini)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011