Site image

 

Normative

Compilazione certificati Annex 4, Annex 5 ed Annex 6!

Compilazione dei certificati tecnici Annex 4, Annex 5 e Annex 6 per i trasporti internazionali di merci. (Prot. 42420 del 10/08/2017)

Compilazione certificati Annex 4, Annex 5 ed Annex 6!
Nuovi certificati tecnici Annex 4, Annex 5, Annex 6 obbligatori per i trasporti internazionali merci!

 
 
 

Oggetto: Compilazione certificati tecnici ANNEX 4, ANNEX 5 e ANNEX 6.

 

I certificati tecnici ANNEX 4, ANNEX 5 ed ANNEX 6 sono documenti necessari per effettuare il trasporto internazionale di merci nell’area ITF-CEMT, effettuati per mezzo di autorizzazioni multilaterali CEMT, oppure nel territorio dei paesi non appartenenti all'Unione Europea, effettuati per mezzo di autorizzazioni rilasciate in regime di accordi bilaterali.

 

Certificati “ANNEX 4” ed “ANNEX 5”:

 

I certificati "ANNEX 4” (trattori stradali) e “ANNEX 5” (rimorchi e semi rimorchi) accompagnano stabilmente i documenti di circolazione dei veicoli merci quando gli stessi devono viaggiare fuori dal territorio UE.

Tali modelli attestano alle autorità di controllo estero, in un formato riconoscibile e redatto in lingua inglese, alcune caratteristiche tecniche dei veicoli, in particolare l'appartenenza a specifiche categorie “EURO”.

I moduli vengono consegnati alla utenza debitamente numerati dalla Direzione Generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità - Divisione 3.

La compilazione dei moduli viene effettuata di regola una tantum dal costruttore o dall'allestitore.

In caso di cessazione di attività di tali soggetti o di difficoltà nell’ottenimento di tale certificazione da parte dell'utenza, questa otterrà la compilazione dei moduli ANNEX 4 ed ANNEX 5 in coerenza con l’Art. 236 comma 2 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada da parte di un tecnico abilitato.

 

 

Modello ANNEX 6 per Trattori Stradali o Veicoli rimorchiati.

 

Il modello “ANNEX 6" accompagna, durante il periodo di validità della revisione, i documenti di circolazione dei veicoli merci che effettuano trasporti aldifuori del territorio UE ed attesta, in questo caso, alle autorità di controllo estere in un formato riconoscibile e redatto in lingua inglese, l'avvenuta operazione di revisione del veicolo e la data prevista per la successiva operazione.

Tale modello deve essere compilato dagli UMC a richiesta della utenza contestualmente all'operazione di revisione o anche successivamente alla stessa, utilizzando i moduli numerati che vengono precedentemente consegnati all'utenza dalla Direzione Generale per il Trasporto Stradale e l’Intermodalità - Divisione 3.

La domanda potrà essere presentata a qualunque UMC, anche diverso da quello di residenza dell'impresa, da quello di immatricolazione del veicolo o da quello di già avvenuta effettuazione dell'operazione di revisione.

Per la compilazione dell'ANNEX 6, quando richiesta in data successiva all'operazione di revisione e comunque in corso di validità della stessa, non é prevista la ripetizione dell'operazione di revisione.

Ove la richiesta sia effettuata contestualmente all'operazione di revisione, non é dovuto alcun onere aggiuntivo rispetto alle tariffe previste per la revisione periodica del veicolo.

Qualora invece la richiesta di compilazione venga avanzata in un ufficio diverso da quello che ha effettuato le operazioni di revisione oppure nello stesso ufficio ma in tempi successivi alla operazione di revisione é necessaria la produzione di apposita domanda, allegando l'attestazione di pagamento degli oneri di bollo, riferiti alla sola domanda anche cumulativa per più certificati, pari a 16 euro sul c/c 4028 “DTT imposta di bollo” e la attestazione di pagamento delle spese di compilazione pari a 10,20 euro, per ciascun certificato compilato sul c.c. 9001 “DTT – Diritti”.

Al fine di distinguere l’operazione di revisione dalla compilazione del modulo, nel caso di tempi e luoghi diversi fra le due azioni, può anche essere apposta una specifica locuzione in inglese (a mezzo di apposito timbro di cui si doteranno tutti gli UMC):

 

“It is confirmed that on the date and in the aforementioned place has been conducted on the vehicle from the relevant office the periodical roadworthiness which normally include the checks listed above”.

 

Tale frase, apposta sul modulo strettamente aldisopra del timbro ministeriale e della firma, viene a sostanziare ulteriormente il documento come semplice dichiarazione amministrativa di "avvenuta revisione in una certa data e in una certa sede".

Con l’occasione si ricorda che le distinte numerazioni apposte dalla Direzione Generale del Trasporto Stradale ed Intermodalità sui moduli “ANNEX” presentano la dicitura “PE” per trasporti in regime bilaterale e le lettere “T” ed “R(Annex 6) per distinguere i trattori dai veicoli rimorchiati.

 

 

 

 

Il Capo Dipartimento

(Ing. Alberto Chiovelli)

 

 

 

 

------------------------------

 

 

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011