Site image

 

Normative

Nuova pianificazione per il Documento Unico del Veicolo!

Nuove procedure e processi digitali propedeutici all'entrata in vigore del Documento Unico del veicolo. (Prot. n. 27369 del 6 Settembre 2019)

Nuova pianificazione per il Documento Unico del Veicolo!
Nuove procedure digitali propedeutiche all'entrata in vigore del Documento Unico del Veicolo!

 

(Prot. n. 27369 del 6 Settembre 2019)

 

 

 

Oggetto: Comunicazione n.4 - Nuove procedure e processi digitali propedeutici all'entrata in vigore del Documento Unico del veicolo. Nuova pianificazione.

 

 

Si fa seguito alle precedenti Comunicazioni n.1 Prot. n. 12884 del 19 Aprile 2019, n.2 Prot. n. 18696 del 10 Giugno 2019 e n.3 Prot. n. 22786 del 15 Luglio 2019, per comunicare agli STA privati la nuova pianificazione delle attività e dei rilasci software a seguito dell'esito della fase di prima sperimentazione delle nuove procedure.

 

Come noto, la pianificazione del trimestre Luglio-Settembre prevedeva la graduale implementazione e il rilascio in esercizio dei processi e delle procedure digitali ex D.Lgs. n.98/2017, al fine di consentirne l'utilizzo facoltativo agli STA, con l'obiettivo di giungere al 1 Ottobre ad un consolidamento degli applicativi tale da poter ritenere percorribile l'obbligatorietà dell'utilizzo degli stessi. La sperimentazione sin qui condotta nonché le esigenze manifestate dalle software house hanno tuttavia suggerito una rimodulazione della pianificazione delle attività improntata ad una maggiore gradualità, così come condiviso anche con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle imprese di consulenza automobilistica nel corso della riunione tenutasi il 3 Settembre scorso.

 

Nel dettaglio:

 

* Dal 2 al 9 Settembre saranno automaticamente abilitati all'uso (facoltativo) delle nuove procedure software tutti gli STA aventi sede nelle Province "pilota" (Terni, Viterbo, Teramo, Milano, Roma, Torino) a condizione che abbiano già la disponibilità della FDR (Firma Digitale Remota). Tali STA potranno inizialmente effettuare, mediante i nuovi applicativi, solo i codici pratica del Gruppo 1 di cui alla Comunicazione n.3;

 

* Dal 23 Settembre saranno automaticamente abilitati all'uso (facoltativo) delle nuove procedure software tutti gli STA aventi sede nelle restanti province, sempre a condizione che abbiano la disponibilità della FDR. Dalla medesima data sarà possibile predisporre l'istanza unificata in modalità nativa digitale (attualmente in sostituzione del solo MODELLO DT 2119) e saranno resi disponibili ulteriori codici pratica, in aggiunta a quelli del Gruppo 1 (per l'elenco completo ALLEGATO A);

 

Anche per i nuovi codici pratica sono escluse le seguenti casistiche:

- pratiche consecutive;

- atti cumulativi;

- veicoli con uso speciale-specifico, qualora debbano essere inserite le “righe descrittive" sulla carta di circolazione.

 

Si rileva che, con il rilascio del software in argomento, alla radiazione per demolizione si aggiungono le radiazioni per definitiva esportazione all'estero. A tale proposito, si evidenzia che in caso di radiazione (per demolizione o per esportazione), la carta di circolazione va scansionata dopo aver effettuato il taglio dell'angolo superiore destro. Per tutti i codici pratica rilasciati, sia gli Uffici periferici del PRA sia gli Uffici della Motorizzazione, potranno ricevere i fascicoli digitali di rispettiva competenza.

 

* Dal 14 Ottobre tutte le operazioni rientranti nei codici pratica di cui al citato ALLEGATO A potranno essere gestite esclusivamente mediante le nuove procedure. Si evidenzia, peraltro, che tale “obbligatorietà” riguarda solo i codici pratica rientranti nel tradizionale ambito di operatività STA (evidenziati nel citato ALLEGATO A con sfondo di colore verde e ultima colonna valorizzata a “Si").

In ogni caso, si consiglia, nell'interesse generale, l'utilizzo delle nuove procedure anche per i restanti codici pratica rilasciati in esercizio, allo scopo sia di testare i nuovi applicativi software sia per iniziare a improntare, anche per tali codici, i processi organizzativi interni allo STA nell'ottica digitale.

In tale fase si reputa comunque possibile che possano verificarsi casi, al di fuori delle citate casistiche di esclusione, per i quali non sia in effetti non si possa portare a termine con successo la presentazione della pratica con le nuove procedure. In tale evenienza, lo STA potrà gestire la pratica con le procedure tradizionali.

 

Nb) Si rammenta che l'acquisto dei tablet e la disponibilità della firma digitale remota, costituiscono gli strumenti indispensabili per accedere alle nuove procedure software. Si coglie infine l'occasione per confermare che le richieste di assistenza tecnica da parte degli STA aderenti ai “Poli Informatici" continueranno ad essere effettuate secondo le attuali modalità che, come noto, prevedono che l'assistenza di primo livello sia svolta dal singolo “Polo”.

 

 

 

 

 

 

Il Direttore Generale della Motorizzazione

(Ing. Sergio Dondolini)

 

 

 

 

----------------------------

 

 

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011