Site image

 

Normative

Patente a Punti: Articolo 126 bis del Codice della Strada!

Note sull'Art.126 bis del Codice della Strada. Sentenza Consiglio di Stato n. 5857 del 23/08/2019. (Prot.n.27731 del 11/09/2019)

Patente a Punti: Articolo 126 bis del Codice della Strada!
Stop dal Consiglio di Stato ai ricorsi sulla mancata comunicazione della decurtazione dei punti patente!

 
 
 
 
 

Oggetto: Art. 126 bis - Sentenza Consiglio di Stato n. 5857/2019 del 23/08/2019.

 

 

 

Si fa seguito alle circolari n. 14380 del 13.06.2018, n. 25476 del 16.11.2016 nonché alle altre precedenti circolari in materia, per trasmettere la recentissima sentenza del Consiglio di Stato, Sez. 11, n. 5857 del 23.08.2019.

 

Tale sentenza ribadisce ancora una volta che: “...la comunicazione dell'avvenuta decurtazione di punteggio non è condizione di validità della sanzione accessoria della decurtazione del punteggio della patente, che produce comunque i suoi effetti immediatamente nella sfera giuridica dell'interessata, ne del provvedimento di revisione della patente di guida, che consegue in via necessitata dalla perdita totale dei punti attribuiti alla patente medesima, tenuto conto che l'interessato conosce subito, attraverso il verbale di accertamento, se ed in quale misura gli sarà applicata la sanzione accessoria della decurtazione punti, e può conoscere in ogni momento il suo saldo punti, garantendo tale sistema la possibilità del recupero dei punti decurtati prima dell'azzeramento, per evitare la revisione”.

 

La suddetta sentenza riassume tutti i principi essenziali connessi all'applicazione dell'Articolo 126 bis espressi dalla più autorevole giurisprudenza degli ultimi anni ed affermati nelle precedenti circolari in materia in cui sono state fornite le linee guida per la difesa dell'Amministrazione nei numerosi contenziosi.

 

Si richiamano pertanto gli Uffici della Motorizzazione in indirizzo ad una puntuale difesa dell'Amministrazione in giudizio stante l'oramai consolidato orientamento giurisprudenziale in materia, che rende ampiamente superabile il motivo di ricorso fondato sulla mancanza della comunicazione di decurtazione.

 

 

 

 

 

Il Direttore Generale della Motorizzazione

(Dott. Ing. Sergio Dondolini)

 

 

 

 --------------------

 

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011