Site image

 

Normative

Conversione Patenti Estere conseguite in età differenti!

Conversione patenti di guida estere conseguite in età inferiore a quella richiesta dalla normativa italiana. (Prot. 239154 del 11/11/2019)

Conversione Patenti Estere conseguite in età differenti!
Conversione patenti di guida estere conseguite in età inferiore a quella richiesta dalla normativa italiana!

 

 

(Prot. 239154 del 11/11/2019)

 

 

 
 
Oggetto: Conversione Patenti di guida estere conseguite in età inferiore a quella richiesta dalla normativa italiana.
 
 
 
 
 
 
Pervengono a questa Direzione alcuni quesiti in merito alla possibilità di convertire patenti di guida estere conseguite in età inferiore a quella richiesta dalla normativa italiana (ad esempio: richiesta di conversione di una patente polacca, valida per la categoria B, conseguita a 17 anni). 
 
La questione rappresentata riguarda sia patenti di guida comunitarie o dello Spazio Economico Europeo, sia extracomunitarie; in quest'ultimo caso, ovviamente, solo quelle riconosciute in Italia ai fini della conversione.
 
Al riguardo, si evidenzia che non sussiste alcun impedimento alla conversione delle patenti di guida rientranti nella casistica in esame, fermo restando che alla data di presentazione della domanda, il richiedente deve aver compiuto l'età minima richiesta in Italia per l'emissione della specifica categoria di patente da rilasciare e che, ovviamente, non esistano altri motivi ostativi.
 
Nel sistema informatico, codesti Uffici, dovranno indicare, come data di conseguimento della categoria o di ogni categoria da convertire, quella dell'effettivo “primo rilascio” avvenuto all'estero, anche se a suo tempo il conducente non aveva ancora compiuto l'età minima richiesta dalle norme italiane.
 
Tale data di “primo rilascio” sarà quindi rilevabile dalla lettura della pagina 2 della patente di guida, secondo quanto previsto al punto 3, dell'Allegato 1 alla Direttiva 2006/126/CE.
 
Per le patenti di guida rilasciate in paesi appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo, l'indicazione della data dell'effettivo "primo rilascio" sulla patente è dovuta non solo in sede di conversione ma anche in caso di richieste di duplicato e di rinnovo di validità.
 
Infatti, il citato punto 3, dell'Allegato 1 alla Direttiva 2006/126/CE, prevede tra l'altro che la data di primo rilascio deve essere rilrascrilta sulla patente ad ogni ulteriore sostituzione o cambio.
 
Infine si osserva che, ovviamente, tale criterio non potrà automaticamente essere utilizzato in quei casi evidentemente incongruenti (ad esempio: conseguimento della patente estera di categoria equivalente alla B italiana all'età di 14 o 15 anni), per cui sarà invece necessario effettuare ulteriori approfondimenti tramite la competente autorità che ha rilasciato la specifica patente di guida, prima di procedere alla definizione della conversione richiesta.
 
 
 
 
 
 
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio Dondolini)
 
 
 
 
 
 
-----------------------------------
 
 
 
 
 
 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011