Norme Europee

Dalla Francia multe salate ai motociclisti più rumorosi!

Arrivano gli Autovelox del rumore in Francia con multe salate a tutti i proprietari di auto e motoveicoli disturbanti la quieta pubblica!

Dalla Francia multe salate ai motociclisti più rumorosi!
Volete mostrare la potenza dei vostri "motori" disturbando tutti? Stavolta, almeno in Francia, la pagherete cara!

A tutti i proprietari di auto e moto particolarmente rumorose, preparate i silenziatori oppure i portafogli? Motori e scarichi che rimbombano per kilometri come tuoni prima dell'ultimo fortunale nei centri abitati e nelle periferie molestando il riposo e la quiete pubblica specialmente d'Estate, potrebbero diventare presto un brutto ricordo, almeno in Francia. Arriva l’Autovelox del rumore, ovvero un dispositivo superdotato di sensori che identificano tutti i veicoli eccessivamente rumorosi, prima di recapita al volo o via email salatissime multe ai legittimi e "male educati" proprietari. Forse non tutti sanno che l'inquinamento acustico accoppiato a quello ambientale sono la rovina della vita moderna, causando gravissimi problemi di salute a tutti. Spetterà quindi alle autorità e alle polizie locali attivare ed usare al meglio i nuovi sensori sensibili ai veicoli rumorosi per identificarli e multarli tutti. Dall'altra parte delle Alpi saranno forse più civili di Noi? E' già in vigore da anni una precisa normativa molto restrittiva per combattere l’inquinamento acustico, ma di difficile applicazione poiché i trasgressori devono essere beccati sul “colpo” ogni volta dalla Polstrada. L’Autovelox del rumore è certo lo strumento che mancava, con microfoni che misurano i livelli di decibel e individuano immediatamente l’origine delle molestie meccaniche. Sarà affiancato da mini telecamere a circuito chiuso, le cui registrazioni audio e video permetteranno di individuare i trasgressori e recapitare loro in automatico per via telematica le contravvenzioni. E non finisce mica qui, per tutti i disturbatori "mobili" della pubblica quiete, udite udite, non saranno ammessi ricorsi. Finalmente una ottima notizia d'Oltralpe, norma sana buona e giusta che andrebbe estesa "d'emblée" a tutti i Paesi dell'Unione, in primis il nostro. "A tutti quelli a cui piace dimostrare la superpotenza dei propri motori, il di cui rombo disturba e di molto, la quiete dei vicini. Stavolta, finalmente, la pagherete molto cara".

---------------------

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!