Norme Europee

Da Novembre cambia l'esame pratico per la Patente A2 moto!

L'ultima direttiva della Commissione Trasporti Europea cambia le regole per l’esame di guida per tutti gli aspiranti centauri tricolori!

Da Novembre cambia l'esame pratico per la Patente A2 moto!
Moto e Scooter 400 cc sono troppo grandi, ingombranti e pesanti per uomini e donne di media statura!

L'Unione Europea cambia le normative che regolano l'esame di guida per il conseguimento della Patente A2 per motoveicoli. La Patente di categoria A2 può essere conseguita dopo il compimento del 18 anno di età e consente la guida di moto e scooter con una potenza fino a 35 kW (ovvero 47,6 Cv) oppure con rapporto peso/potenza di 0,2 kW/kg (in caso di moto e scooter depotenziati, essi non devono derivare da un motore capace di sviluppare in origine oltre 95,2 Cv). La prova pratica per il conseguimento della Patente A2 prevedeva l'utilizzo di una moto di almeno 400 cc di cilindrata ed una potenza compresa tra i 25 e i 35 kW. Quindi un cambiamento importante offerto dalla nuova Direttiva 2020/612 che modifica la precedente emanata dal Parlamento Europeo relativa alle patenti di guida. Le nuove regole prevedono l'abbassamento della cilindrata di moto e scooter da utilizzare durante l'esame. Normalmente le moto di 400 cc impiegate nelle autoscuole possono risultare troppo grandi, ingombranti e pesanti per donne e uomini di particolare corporatura. Ovvero: “I requisiti per i motocicli della categoria A2 da utilizzare per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti devono essere adeguati al progresso tecnico, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dei motori a combustione e del telaio e l'uso più ampio di motocicli elettrici. Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore deve essere almeno di 250 cc”. L'adeguamento delle specifiche tecniche per i veicoli di prova della categoria A2 garantirà che i candidati siano sottoposti a prove su veicoli rappresentativi della categoria per la quale la patente di guida è rilasciata. E' bene ricordare che durante lo svolgimento dell'esame non è obbligatorio utilizzare una moto con le marce, con un mezzo dotato di cambio automatico, la patente sarà necessariamente vincolata all'utilizzo di mezzi senza marce. La nuova Patente A2 pone dei limiti validi per i primi 3 anni dal suo conseguimento, ovvero, i neopatentati devono rispettare il limite di velocità di 90 km/h su strade extraurbane e di 100 km/h in autostrada, inoltre, il trasporto del passeggero è consentito esclusivamente se previsto sul libretto di circolazione del veicolo!

--------------------------------

Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!