Norme Europee

Dal 1 Gennaio 2016 ABS obbligatorio su moto e scooter!

La Commissione Trasporti europea ha deliberato nuove norme per motocicli ed altri veicoli leggeri in materia di sicurezza stradale e riduzione delle emissioni inquinanti!

Dal 1 Gennaio 2016 ABS obbligatorio su moto e scooter!
Frenata piu' sicura con l'ABS anche sulle moto e scooter da Gennaio 2016!

Le nuove disposizioni contenute nel nuovo Regolamento europeo sui Trasporti appena sfornato, entreranno in vigore a partire dal 1 Gennaio 2016! Per aumentare la sicurezza dei motoveicoli, che risultano coinvolti nel 20% degli incidenti stradali mortali, pur rappresentando appena il 4% dell'intero parco circolante in Europa, le regole comunitarie impongono, oltre all'obbligo del sistema antibloccaggio ABS per tutte le cilindrate superiori e pari ai 125 cc, il sistema di frenata integrale CBS, piu' economico, invece potra' essere adattato sui mezzi meno potenti (quelli per intenderci sotto i 125 cc, scooter inclusi, ndr).

Entro il 2019 la Commissione europea presenterà anche una dettagliata analisi costi-benefici, allo scopo di allargare l'obbligatorieta' dell'ABS anche alle moto piu' piccole.

Per ridurre inoltre le emissioni nocive dei motoveicoli (tra i quali, vi ricordiamo, sono compresi i “quad” e le “minicar”, ndr) e' prevista l'estensione dello standard Euro 4 per le moto dal 2016 e ai ciclomotori dal 2017. Intanto lo standard Euro 5 diventera' obbligatorio per tutti i motoveicoli a 2 e 3 ruote dal 2020.

Le nuove regole quindi miglioreranno la sicurezza, riducendo più che sensibilmente le emissioni nocive per una vasta gamma di veicoli leggeri, semplificando la normativa UE e consentendo una netta riduzione delle spese e degli oneri amministrativi per l'intero settore. Avanti cosi Europa!

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

• Stalker

05-03-2013 16:19 - #1
    Secondo me il CBS è una cavolata... sulle moto meglio avere i freni distinti...