Sicurezza Stradale

Programma Edustrada: RAI propaganda la guida sicura!
Data pubblicazione : 2011-11-23

La tivù italiana s’impegna a promuovere la cultura della sicurezza stradale con una innovativa campagna di comunicazione tra web, digitale terrestre e satellite!

Programma Edustrada: RAI propaganda la guida sicura!
Logo di EDUSTRADA-scuolaguida.it

"Edustrada" è il primo progetto RAI creato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Si rivolge  prioritariamente ad un pubblico diviso per tre fasce di età ed a tutti quelli interessati ai programmi sulla sicurezza stradale: dai 3 ai 13  anni ed in particolare ai ragazzi dai 14 ai 18 (obbligati a conseguire il Patentino di idoneità alla guida), i quali potranno integrare il loro  “bagaglio culturale” in materia stradale, usufruendo interattivamente dei programmi, sul digitale terrestre, sulla piattaforma satellitare e online sul sito web dedicato. La RAI si mette “in  moto” per documentare e valorizzare le azioni e le esperienze di educazione stradale e la promozione  della cultura della sicurezza già in  essere con i contenuti di tre trasmissioni televisive tematiche: “Explora on the Road” (parlerà degli  aspetti normativi, tecnici e sociali dell’educazione alla sicurezza stradale), “La strada Giusta” (un percorso televisivo per prevenire gli  incidenti e guidare con prudenza),  e “Semaforo Verde” (dibattiti e proiezioni video in classe per sensibilizzare gli studenti alla sicurezza stradale, si rivolge alle scuola primaria e secondarie di secondo grado). Per contribuire alla realizzazione degli obiettivi previsti dalla “European Road Safety Charter” la carta europea sulla sicurezza stradale che si propone, la riduzione delle vittime e degli incidenti stradali. Ai contenuti tratti dai programmi RAI si aggiungono quelli specifici del sito, tra i quali numerosi giochi "di ruolo" a tema stradale, per imparare divertendosi pure. Su EduStrada sono presenti inoltre molti links ad altri siti sulla "guida sicura", adatti ad un pubblico più adulto ed ai molti "vicinati", che comprendono la nostra lingua, sparsi in Europa, nel Mediterraneo ed in Medioriente, aree queste raggiunte dalla programmazione "educational" via satellite!