Sicurezza Stradale

Tutti i consigli più utili per non distrarsi col cellulare in auto!

Prevenire gli incidenti stradali è possibile evitando ogni distrazione alla guida. La svista principale, causa massiva di sinistri tra gli automobilisti non è solo il cattivo uso dello smartphone!

Tutti i consigli più utili per non distrarsi col cellulare in auto!
Tutti i consigli più utili per viaggiare in automobile senza trasformarsi in novelli pirati della strada!

Restare attenti e concentrati al volante è non solo la prima cosa buona e giusta per prevenire ogni sinistro stradale grave ma la prima regola da rispettare. Oggi cercheremo di denunciare tutte le cause di distrazione più comuni quando ci troviamo in strada. Fare "altro" che semplicemente condurre nella maniera migliore possibile il proprio autoveicolo sulla carreggiata, in questa società accelerata, sembra quasi un "must". Ma al "rovescio della medaglia", troviamo la principale fonte di incidentalità, un nemico pubblico numero uno che le statistiche non possono rivelare con esattezza, ma che invece dovrebbe essere trattato alla stregua dell'ebbrezza dell'alcool e altri "stupefacenti" derivati, ovvero la dipendenza a devices mobili sempre più complessi e invadenti, di cui sono sempre più abitudinari, specialmente i neopatentati. Non di solo smartphone però è "strafatto" l'automobilista distratto, anche l'animale domestico che fa le feste al padrone "guidatore" o compagni di viaggio troppo rumorosi e vivaci, possono in egual guisa, compromettere la concentrazione alla guida e l'incolumità del pilota e la stabilità del veicolo. Sarebbe buona regola nell'ordine di importanza e di pericolosità: non parlare al telefonino mentre si guida, inviare o rispondere sms; chattare, mangiare, truccarsi, fumare, usare il navigatore, interagire con i passeggeri; trasportare animali a bordo; distrarsi fuori dall'auto quando si è a piedi. Se proprio non potete fare a meno di usare il telefono ad esempio per lavoro, utilizzare gli auricolari o il vivavoce, tenendo basso il volume ed evitando telefonate stressanti e troppo lunghe. Se siete ossessionati da Whatsapp e dalle varie app digitali, accostate e parcheggiate nella piazzola di sosta più vicina in tutta tranquillità. Attendere la sosta al più vicino semaforo per cambiar musica alla radio-cd o la temperature del climatizzatore. Se invece siete abituati ad usare il navigatore gps dello smartphone, procurarsi dei supporti "portacellulare" ed installarli in modo da non distogliere lo sguardo dalla strada, oppure chiedere aiuto ad un passeggero se siete in compagnia. Pretendere un comportamento tranquillo a bordo per mantenere l'attenzione e la concentrazione solo sul volante e la carreggiata. Se siete abituati a viaggiare spesso con amici a quattro zampe a bordo, trasportateli in sicurezza con guinzaglio o box salvavita omologati. Non mancano gli avvisi e le raccomandazioni per il rispetto del nuovo Codice della Strada anche da parte di pedoni e ciclisti: quando attraversate la strada o in mezzo al traffico lasciate ogni "devices" in tasca per favore!

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!