Sicurezza Stradale

Se siete ubriachi al volante, la macchina non parte!

In Francia presto diventerà obbligatorio avere a bordo un nuovo etilometro che impedirà l'avvio del motore se il conducente è ubriaco!

Se siete ubriachi al volante, la macchina non parte!
In Francia obbligatorio presto il nuovo etilometro che in caso di ubriachezza non farà partire il motore!

Altro che avere sul cruscotto il "santino" digitale per una protezione "totale", in Francia fanno sul serio contro l'ubriachezza molesta al volante, rendendo obbligatorio un nuovo dispositivo “salvavita” che impedisce l'avvio del motore. Al di là delle Alpi vogliono risolvere una volta per tutte, l'emergenza delle morti alcoliche, con quasi 200mila casi ed altrettante sanzioni per guida in stato di ebbrezza solo l'anno scorso. I tecnici del Ministero dei Trasporti francese che non vogliono più perdere altro tempo e vite umane, hanno deciso di rendere obbligatorio l'utilizzo dell'immobilizzatore automatico per auto. Una novità epocale atta a tutelare gli utenti della strada più “sensibili” ed evitare che alcolisti anonimi abituali si mettano al volante senza lo spauracchio della maxi multa e del ritiro della Patente B. Guidare in stato "alterato" per via dell'alcool in eccesso o dell'assunzione di sostanze stupefacenti, sono cause di migliaia di vittime ed incidenti stradali mortali non solo in Italia. Ma come funziona il nuovo dispositivo elettronico voluto così tanto dalla Francia? Ebbene lavora “accoppiato” al sistema di avviamento del veicolo, misurando in tempo reale, il contenuto di alcool dell'individuo, nell'aria espirata dal conducente, consentendo l'avvio del mezzo, solo se il contenuto alcolico misurato sarà a norma di legge. Il Governo si appresta a modificare pure il Codice della Strada, rendendo l'installazione del nuovo "drogometro" obbligatoria in un centro revisioni auto o officina meccanica certificata. Proprio in questi giorni, tutte le Prefetture hanno reso obbligatorio il test anti avviamento, per monitorare il tasso alcolemico nel sangue, impedendo la partenza del motore, quale alternativa al provvedimento della sospensiva della patente di guida allo sprovveduto guidatore. Già testato in diverse regioni, il nuovo alcol test chiede ad ogni autista di soffiare dentro un beccuccio "sensore" e solo se non verrà rilevato nessun tasso alcolemico da "paura", il dispositivo permetterà all'automobile di avviarsi senza problemi per l'incolumità di nessuno. “Bere e guidare, non è da fare, mettetevelo in testa e lasciate andare quel bicchiere di troppo, onde evitare di fare e di farvi molto male!”.

----------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!