Sicurezza Stradale

10 Regole d'oro FIA per la Sicurezza Stradale
Data pubblicazione : 2012-10-09
Tags : regole sicurezza

Jean Todt, in qualità di Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ci parla di un progetto studiato con Michelin per ridurre le vittime della strada di 5 milioni nei prossimi 10 anni!

10 Regole d'oro FIA per la Sicurezza Stradale
10 regole FIA per la sicurezza

Al Salone dell’Auto di Parigi 2012, Jean Todt, espone le “10 Regole d’oro per la Sicurezza Stradale”, all’interno del più vasto progetto “Action for Road Safety”, che si prefigge di ridurre drasticamente il numero di vittime e feriti della strada, grazie anche alla collaborazione tra Michelin e la Federazione Internazionale dell’Automobile, di cui è presidente. Con circa 1 miliardo di veicoli circolanti nel mondo (che dovrebbe raddoppiare nel giro dei prossimi 20 anni, ndr), sono circa 3000 le vittime della strada e ben 50 milioni i feriti gravi all'anno. Un esercito di "caduti" a causa di incidenti stradali, sinistri che diverranno, se non si prenderanno subito adeguati “provvedimenti”, una vera calamità “innaturale” mondiale. Le gomme che equipaggiano le nostre vetture giocano sempre un ruolo di primo piano per la sicurezza di ognuno, come “unico punto” di contatto tra noi e la strada, essendo direttamente "responsabili" delle prestazioni di un qualsiasi autoveicolo (frenata, aderenza, tenuta di strada, consumi, emissioni inquinanti, ndr) che quotidianamente permettono a tutti i possessori di un mezzo di trasporto di svolgere in totale sicurezza la propria attività quotidiana. La sicurezza stradale è da sempre una delle nostre preoccupazioni principali, assieme alla protezione dell’ambiente, e alla Mobilità Consapevole. Si tratta di grandi sfide che intendiamo vincere “on the road” al più presto grazie all’innovazione, la ricerca e al buon senso di ogni guidatore. Di seguito sono riassunte le “10 Regole d’Oro per la Sicurezza Stradale”, suggerimenti apparentemente banali, ma in realtà di fondamentale importanza per l'incolumità di tutti. Per le altre buone pratiche "on the road" potrete sempre consultare e navigare sull'area video dedicata di iSCUOLAGUIDA.

• LE 10 "REGOLE D'ORO" FIA PER LA SICUREZZA STRADALE:
  • 1) CINTURE DI SICUREZZA: sempre allacciate, per Te e i tuoi passeggeri;
  • 2) CODICE DELLA STRADA: le regole del Codice della Strada sono studiate per proteggerti, non per limitarti;
  • 3) LIMITI DI VELOCITÀ: rispetta sempre i limiti di velocità;
  • 4) PRESSIONE DELLE GOMME: controllare regolarmente la pressione e il gonfiaggio delle tue gomme;
  • 5) SICURI ALLA GUIDA: mai mettersi al volante sotto l'effetto di alcool o sostanze stupefacenti;
  • 6) SEGGIOLINO BEBE': proteggi i tuoi bebè a bordo con una seduta adeguata, omologata a norma di legge;
  • 7) NO AL CELLULARE: non guidare con il cellulare in mano per chiamate o sms, se non con vivavoce o auricolare;
  • 8) MAI STANCHI AL VOLANTE: guida solo se sei riposato ed in perfetta forma fisica;
  • 9) CASCO IN MOTO & BICI: in moto, scooter e bicicletta occorre sempre indossare il casco protettivo omologato;
  • 10)PROTEGGI TE STESSO E GLI ALTRI: per strada non sei da solo, guida sempre pensando ai tuoi passeggeri e agli altri.