Sicurezza Stradale

Etichettatura dei pneumatici questa sconosciuta!

Per vivere meglio bisogna saper leggere tutte le etichette. Per viaggiare più sicuri dovreste saper leggere l'etichettatura degli pneumatici!

Etichettatura dei pneumatici questa sconosciuta!
Viva le donne che scelgono le gomme!

L'automobilista medio italico dovrebbe ormai abituarsi a curare meglio oltre al proprio autoveicolo anche le proprie coperture! Come facciamo ogni giorno con gli alimenti al supermercato, dovremmo saper scegliere dall'etichetta anche i nostri pneumatici. I nuovi “bollini” sono studiati, oltre che per identificare e classificare ogni tipologia e modello di copertura, soprattutto per agevolare la scelta del consumatore finale, fornendo parametri “oggettivi” sull'efficienza energetica, cosi come avviene per elettrodomestici e gli immobili. Tutti i pneumatici hanno una loro speciale “label” con 3 parametri specifici che caratterizzano il prodotto: la resistenza al rotolamento, l’aderenza su bagnato ed il rumore esterno da rotolamento. L'etichettatura dei pneumatici introdotta, da speciali norme europee nel 2012, è atta a migliorare la sicurezza, l’efficienza economica ed ambientale del trasporto su strada attraverso la promozione di “coperture” piu sicuri ed efficienti dal punto di vista dei consumi di carburante, con bassi livelli di rumorosità. L'etichetta ci consente di effettuare scelte più mirate e consapevoli al momento dell’acquisto, oltre agli “spassionati” consigli del proprio gommista e rivenditore di fiducia. Sono soggetti ad etichettatura tutti i tipi di pneumatici destinati ad autoveicoli leggeri e pesanti fabbricati dopo il 1° luglio 2012 (tranne i motoveicoli, le gomme ricostruite, off-road, racing ed altre categorie speciali, ndr). Per chi volesse altri consigli ed informazioni utili per scegliere le coperture più adatte al proprio veicolo, Scuolaguida.it vi invita ad approfondire il tema in oggetto, cliccando sull'area GOMME!