Statistiche

Le auto della RAI ci costano 1,5 milioni di euro all'anno!

La Tv di Stato cerca mezzi a noleggio da 30 a 60 euro al giorno, modelli “base” o lusso “full optional”. Le multe sono a carico del servizio pubblico, la parte amministrativa è affidata ai privati!

Le auto della RAI ci costano 1,5 milioni di euro all'anno!
Tutte le spese "pazze" della Rai Radiotelevisione Italiana!

"Cara RAI, ma quanto ci costi?". Specialmente quando i tuoi dirigenti per non meglio specificate "ragioni di servizio" prendono un'auto a noleggio modello "extra lusso" e "full optional". Preferendo guarda caso, macchinoni da "due o tre volumi" con abs, cambio automatico, hi-clima ed impianto audio-video ad altissima fedeltà. Viaggi "vip" che per fortuna, registrano solo il 5% dei noleggi totali. L'auto scelta il più delle volte dagli stipendiati dell'ente televisivo di stato, ovvero nel 30% dei casi è la "inossidabile" Panda, seguita dalla Punto. Il 20% delle volte, i tecnici e gli impiegati in viaggio premiano la nuova Cinquecento o la nuova Lancia Y sempre addizionate di tutti i comfort. Il conto presentato dalle società di "rent a car" alla fine dell'anno è piuttosto salato con un totale che sfiora 1,5 M di euro, iva esclusa. La "mobilità" del servizio pubblico ha accumulato ben 45mila giorni di autonoleggi. Gli affitti delle auto si sono esauriti in una sola giornata nel 90% delle volte, per una intera settimana nel 5% dei casi, per addirittura 30gg consecutivi nei restanti 5 punti percentuale. Non tutti sanno poi che la giornata "tipo RAI" dura 26 ore invece di 24! Nel senso che ogni dipendente gode di una tolleranza di un paio d'ore per restituire l'autovettura prima che scatti il secondo giorno. Per il prossimo anno i vertici di Viale Mazzini puntano ai 60 euro al giorno per le auto a nolo di lusso, fino ai 30 euro al dì per le "utilitarie". Ogni sanzione stradale ovviamente è a carico "nostro", ovvero delle casse dell'emittente pubblica, la società di noleggio invece dovrà preoccuparsi dell'intera gestione della pratica. L'autoveicolo in noleggio in ogni caso, dovrà essere nuovo ed in perfetta efficienza, al rispetto di tutte le normative del Codice della Strada, accessoriata con pneumatici e catene da neve, gilet catarifrangente e Carta Verde. E Noi abbonati, paghiamo!!!