Statistiche

Le vendite di auto nuove in UE ad Ottobre crescono del 6%!

Dopo 46 mesi di crescita il mercato automotive è di nuovo in trend positivo dopo la flessione di settembre, con un incremento del 6% e circa 70mila autoveicoli venduti in più rispetto al 2016!

Le vendite di auto nuove in UE ad Ottobre crescono del 6%!
Il Mercato Automotive europeo sembra già essere fuori dalla crisi da un pezzo!

Resta ancora il segno più nel periodo Gennaio-Ottobre 2017, per il mercato europeo degli autoveicoli, arrivando a 13.234.600 immatricolazioni, il 4% in più dello stesso periodo dell’anno scorso. Nel saldo vendite di questi mesi, solo il Regno Unito (complice la Brexit?) è in lieve flessione con un -5% registrando così il settimo "stop" consecutivo. L'Italia continua in positivo con un eccellente +9%, con la migliore performance del mese, sbaraglia tutti gli altri, a ruota la Spagna con un +7%, la Francia +5% e la Germania +2%. Nonostante i buoni risultati, siamo solo all'inizio del processo di rinnovamento del nostro vecchissimo parco auto circolante che procede si, ma ancora troppo lentamente rispetto al resto d'Europa. Secondo una analisi recente al Belpaese molto male in arnese, serviranno ben 30 anni e più per smaltire tutte le vecchie autovetture, antiecologiche e antecedenti la direttiva europea del 2000. Ancora 25 anni per eliminare tutte le auto Euro 0 ed Euro 1 e più di 10 anni per le "datate" Euro 2. Le associazioni di categoria chiedono a tutti i governi nazionali una "manica molto larga", ovvero di assumere provvedimenti idonei a conseguire la sostituzione dei veicoli obsoleti, meno sicuri e più inquinanti in tutta fretta, con interventi strutturali, leve fiscali "ad-hoc", atte ad incentivare e premiare ogni tecnologia per maggior qualità dell'aria e della vita. In Germania, ad Ottobre le immatricolazioni di auto nuove sono state 272.855, il 4% in più rispetto allo stesso mese del 2016. Con circa 95.400 registrazioni i diesel venduti sono calati del 18%, mentre le vendite delle "benzine" sono aumentate del 17% raggiungendo quota 60%. Fanno ben sperare i risultati delle auto elettriche, con un ragguardevole +87% di duemila unità totali vendute, le auto ibride-plugin non sono da meno, con un +68% e 8.410 vetture vendute. L’impatto della neonata "Brexit" in tutta l'Inghilterra deprime la fiducia dei consumatori e delle imprese ed il mercato per il settimo mese consecutivo fa segnare un risultato negativo, con un -12% e 158.192 unità contro le 180.168 dell’Ottobre 2016. Questa tendenza si riflette anche sul cumulato che continua a perdere quote, registrando 2.224.603 vendite contro le 2.330.663 del gennaio-ottobre 2016. Il calo più brusco riguarda anche qui i motori diesel, che con 62.349 unità continuano a soffrire e perdono quasi il 30% a fronte di un +37% dei veicoli a basso impatto ambientale. Molte case automobilistiche stanno sostenendo le vendite con bonus e promozioni commerciali e condizioni economiche dell'usato a prezzo predeterminato. In Francia, nel mese di ottobre 2017 si sono registrate 176.492 immatricolazioni di autovetture nuove, il 14% in più rispetto alle 155.194 del 2016. Nella suddivisione per alimentazione, il diesel perde il 5% rispetto allo scorso anno, proseguendo il trend negativo in corso. Crescono le auto benzina con +14% grazie alle 824.129 unità vendute. Forte incremento per le auto ibride col 41% e 65.137 veicoli venduti. Auto elettriche con 20.511 unità, crescono del 16%. Ottimi risultati di ottobre per la Spagna, dove il mercato automotive totalizza un incremento a doppia cifra col 14%, grazie alle 94.676 vendite rispetto alle 83.248 unità dello stesso mese dello scorso anno. Nei primi 10 mesi dell’anno, il mercato cresce del 7,3% e supera il milione di unità: 1.027.818 contro le 957.468 del gennaio-ottobre 2016!

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!