Statistiche

Nel 2011 i pirati della strada sono in aumento!

Gli episodi di pirateria stradale sono aumentati del 45% rispetto al 2010. In crescita anche il numero dei morti (+30%), da 98 a 127 e dei feriti(+33%) da 746 a 995!

Nel 2011 i pirati della strada sono in aumento!
Siamo tutti contro i pirati della Strada!

Nonostante la netta diminuzione del numero di incidenti mortali, le statistiche sugli scellerati pirati della strada e sulle loro malefatte purtroppo non accennano a diminuire. A lanciare l’allarme è l’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, ndr), a farne le "vittime" sono 127 persone innocenti, tra pedoni (72) e ciclisti (16) e quasi un migliaio i feriti non gravi. Nel 35% dei casi di pirateria mortale chi portava la macchina era ubriaco, o drogato nel 12% delle volte. Meno male che in due accidenti su tre i pirati della strada vengono subito identificati dalle forze dell'ordine preposte. Sono per lo più uomini (10% le donne), mentre il 25% è straniero. Le regioni più invase dai “pirati” sono: la Lombardia (143 casi), l’Emilia Romagna (100) e il Lazio (82). Sono statistiche per difetto, ma sono numeri di gran lunga superiori a quelli raccolti nelle aree extraurbane da Polstrada e Carabinieri. Se chi non paga i tributi è da considerare un parassita, chi evade l’impegno di assistere una persona ferita è invece un verme sociale. Arrivati a questo punto, serve una legge per far fronte al fenomeno e non avere più condanne irrisorie, anzi occorrerebbe raddoppiare le pene in caso, ad esempio, di guida a velocità elevata, passaggio col rosso, inversione di marcia, uso di telefonia cellulare che, assieme alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, sono tra le cause principali di pirateria stradale. In più bisogna triplicare la pena prevista per omissione di soccorso, portandola da 6 a 20 anni di reclusione, e colpire il patrimonio del pirata.  Per contrastare l’odioso fenomeno e per rintracciare, dare un volto e una identità ai "colpevoli" della strada, è stata lanciata nei giorni scorsi una campagna sociale di sensibilizzazione che prevede oltre la distribuzione di materiale informativo, anche due recapiti telefonici (0543-704015 e 346.7553350) e l’istituzione di una email nazionale all’indirizzo unico: pirateriastradale@asap.it, l’assistenza alle vittime e un riconoscimento pubblico per chi contribuirà in modo determinante all’identificazione dei vigliacchi omicidi, per premiare l’impegno civile ed etico dimostrato!