Italia prima in Europa per le vendite di biocarburanti!

Il nostro si conferma primo paese UE a più alto numero di vendite ad alimentazione alternativa, con oltre 250mila nuovi autoveicoli immatricolati solo nel 2017!

Italia prima in Europa per le vendite di biocarburanti!
L'Italia è sempre al primo posto per le immatricolazioni di nuove auto a biocarburanti, male le auto elettriche!

L'Italia prima in Europa per le vendite di auto a carburante ecologico, ma arranca ancora e molto il mercato dell'elettrico. Con oltre 250mila veicoli venduti solo nell'anno passato, ci confermiamo "maglia verde", con il più alto numero di vetture ad alimentazione alternativa del Vecchio Continente. Una vettura su quattro del settore è immatricolata in Italia, è quello che si evince dall'ultima analisi di ANFIA sulle auto a bio-carburante vendute nel 2017. Un primato conquistato con la fiducia accordata a mezzi a gas metano e gpl, lasciando molto indietro le auto elettriche o ibride-plug in che invece spopolano altrove. Sarà la crisi economica che da noi si fa sempre più sentire, sarà la totale mancanza di ecobonus ed incentivi statali? Sarà quel che sarà, il dato di fatto è che il mercato è molto fiacco, ma per la forte domanda di vetture alimentate a gas. Questi carburanti incidono, sul totale di 953.355 vetture ad alimentazione alternativa vendute nei Paesi Ue nel 2017, per il 22%, ovvero 205.667 unità. Di queste la sola Italia ne ha vendute lo scorso anno 161.785, ovvero il 78% di quelle vendute in Europa ed il 70% del totale delle vetture ad alimentazione alternativa vendute in Italia. Molto più contenuta invece è la diffusione nel nostro Paese di auto elettriche o ibride. Le immatricolazioni pur essendo quasi raddoppiate rispetto al 2016, sono state lo scorso anno solo 4.827, che corrispondono allo 0,2% del mercato totale nazionale nel 2017 e al 2% delle immatricolazioni di vetture a carburanti alternativi. In Europa ad avere il rapporto più favorevole per veicoli elettrici sono nell'ordine: la Svezia, con un'auto a zero emissioni ogni 20, il Belgio e l'Olanda con un'auto ogni 40 e la Finlandia, con un auto ogni 39. Fanalini di coda, manco a dirlo siamo noi italiani ed i "cugini" greci con un auto elettrica ogni 400. Non sarebbe ora di cambiare registro e votarsi alla Mobilità Sostenibile a tutto tondo?

------------------------------------------

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!