Statistiche

Anche in moto si preferisce usare il cellulare all'interfono!

Lo smartphone alla guida non è il pericolo primo solo per gli automobilisti ma anche per molti centauri che non usano l'interfono nel casco!

Anche in moto si preferisce usare il cellulare all'interfono!
Senza cellulare anche in moto non posso stare! Non sarebbe ora di cambiare?

Purtroppo per loro e per la sicurezza stradale di noi tutti, pare che sempre più motociclisti e scooteristi non si fanno remora di parlare al cellulare mentre sono in marcia! Da una recentissima ricerca condotta per il mercato automotive, scopriamo che il 25% degli intervistati amanti e "usanti" le due ruote, ammette di rispondere al telefonino mentre è in strada senza fare ricorso ai moderni dispositivi come mini auricolari ed interfono. La percentuale - ahinoi - sale addirittura al 45% se si considera chi effettua una chiamata o una chat mentre è in sella allo scooter senza nemmeno accostarsi ad una piazzola di emergenza ed arrestare il veicolo. Senza telefonino non si può stare quindi, il tragico refrain sembra confermato non solo dagli utenti delle quattro ma anche da quelli delle 2 ruote, che lo tengono in mano assiduamente soprattutto come navigatore in tempo reale per trovare mappe, indicazioni stradali, inviare messaggi Whatsapp oppure e-mail. Una malapratica da sanzionare duramente da parte delle forze dell'ordine agenti "on the road", molto molto pericolosa, eppure riconosciuta tale da 8 utenti della strada su 10. Il "vizietto" del telefono cellulare alla guida a fronte di questi ultimi dati sembra davvero la mala erba più difficile da estirpare!

---------------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!