Statistiche

1 Milione di italiani si spostano ogni giorno in Car-Sharing!

Recenti report del settore evidenziano la crescita della Sharing Mobility soprattutto alle nostre latitudini. Che sia davvero la volta buona?

1 Milione di italiani si spostano ogni giorno in Car-Sharing!
Per salvare il mondo bisognerà cambiare la mobilità di ognuno. Siamo pronti?

"Tanto tuonò che piovve!". Sono più di 1 Milione gli utenti italiani che ogni giorno condividono auto e mezzi pesanti per i propri privati spostamenti. L'ultimo report presentato dalla Commissione Europea ai Trasporti mostra e dimostra una costante crescita rispetto al passato della cosiddetta "Sharing Mobility" soprattutto in Italia! Gli stupefacenti risultati evidenziano come ogni giorno per ragioni di business o turismo oltre 900mila persone utilizzano i servizi di noleggio a lungo termine, 130mila quelli del noleggio a breve termine e 35mila il car-sharing. Solo l'anno scorso, la flotta in circolazione di autoveicoli a noleggio e in condivisione, aveva raggiunto 1Milione e passa unità, con un lusinghiero +15% sul 2017, con un fatturato del business di 7 miliardi di euro, un incremento del 10%. Secondo sempre lo stesso rapporto, oggi ricorrono alla mobilità condivisa del noleggio a lungo termine, quasi 80mila aziende e 3mila amministrazioni pubbliche. Il noleggio auto "long term" trionfa anche per i privati, (ovvero tutti gli automobilisti senza Partita Iva, ndr) con 25mila contratti solo nel 2017. Questo "canale" di vendita è arrivato a quasi 40mila veicoli a fine 2018 e al termine di quest'anno si prevede supererà quota 50mila. Dati a cui vanno aggiunti 5 milioni di contratti per esigenze di breve termine e 12 milioni di noleggi sharing stipulati nel 2018. Assieme ai servizi con l'auto condivisa è cresciuto di pari passo anche il numero degli iscritti, prossimo al picco dei 2 Milioni. A fronte di una flotta stabile di 7mila unità, il numero di noleggi è salito di circa il 30% rispetto al 2017, raggiungendo quasi i 12 milioni di contratti. I numeri eccellenti testimoniano l'inarrestabile evoluzione della mobilità sostenibile all'italiana ed il graduale passaggio dalla "mera proprietà" al "nudo utilizzo" dei veicoli, anche se il clima di incertezza e crisi perdurante sta di certo rallentando e non poco la spinta innovativa. Il Belpaese in definitiva necessiterebbe come non mai di una moderna normativa fiscale sulle auto aziendali ai livelli delle altre nazioni più o meno sviluppate dell'UE. Forse non tutti sanno che in Germania, gli operatori commerciali e quelli privati hanno diritto ad un bonus fiscale del 100% su tutti i veicoli in condivisione! Da Noi? Lo sgravio è appena del 18%! Cosa aspettiamo a rivoluzionare il mercato e aprire le porte alla Mobilità Sostenibile?

-------------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!