Statistiche

Neopatentati e patenti di guida in aumento nel 2020!

La maglia “rosa” per le Patenti B va alla Lombardia. Al “piccolo” Molise il primo posto per le nuove licenze di guida dei camion!

Neopatentati e patenti di guida in aumento nel 2020!
Nonostante le emergenze, sempre più italiani vogliono la Patente!

Nonostante l'emergenza pandemia ancora in corso, la passione per i motori ancora scalda i cuori della maggior parte dei nostri connazionali. Dagli ultimi dati del Ministero dei Trasporti, pare che negli ultimi anni il numero di italiani, in possesso di una patente di guida "attiva" sia di molto aumentato. A Gennaio 2020 il totale dei patentati sfiora i 40 milioni, numeri in crescita esagerata se si amplia il periodo di analisi al 2010, praticamente circa il 74% dei residenti sono abilitati alla guida di un veicolo a motore. Il primo posto della graduatoria regionale è occupato dalla Lombardia, che da sola conta più di 6,5 milioni di licenze di guida, quasi il 17% del totale. Seguono il Lazio, dove i guidatori abilitati sono più di 3,7 milioni, il 10% del totale e la Campania, con i suoi 3,4 milioni di patenti attive. La regione d'Italia con il numero più basso di patentati è la Valle d'Aosta, che registra poco più di 85mila licenze attive, seguita dal Molise che sfiora le 200mila patenti e la Basilicata che raggiunge a fatica quota 360mila permessi per condurre. Seguendo il rapporto tra numero patentati e popolazione residente, la Valle d'Aosta passa al primo posto con quasi l'80% degli “Over 14” in possesso di un documento di guida. Appaiate seguono le Marche, il Veneto e l'Emilia Romagna con un lusinghiero 78%. Le aree con il rapporto più basso tra licenze di guida e residenti sono la Campania, col 68% della popolazione, la Calabria e la Liguria col 70%. Dal 2017 al 2019 le patenti attive in Italia sono aumentate in tutte le regioni, quella con l'incremento più alto è il Trentino-Alto Adige, dove le licenze di guida sono cresciute del 2,5%, poi la Lombardia col 1,7% e poi Emilia-Romagna e Campania con un +1,6%. Gli incrementi più contenuti sono stati registrati in Basilicata con uno striminzito +0,11%, in Liguria con +0,17% e sempre la Valle d'Aosta con +0,21%. E quale sarà la licenza di guida più diffusa in Italia? Esattamente la "mitica" Patente B, con 36 milioni i cittadini dotati di questo documento circa il 92% del totale, poi la Patente C, per mettersi alla guida di un mezzo pesante conseguita da circa di 1,2 milioni di connazionale. Per quelli delle due ruote, il documento più diffuso è la Patente AM, che abilita alla guida di ciclomotori con cilindrata non superiore a 50 cc, le minicar ed i quad con più di 315 mila patentati. Le Patenti A per qualsiasi motociclo, sono invece 110 mila. Le Marche sono la regione con la percentuale più alta di guidatori provvisti di Patente AM mentre la Patente B, in rapporto al numero di idonei alla guida di una autovettura è diffusissima in Lombardia. La Patente C, ha un grosso seguito nel “piccolo” Molise. L'avreste mai detto?

--------------------------------

Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!