conversione patente di guida ecuador
- DOCUMENTI UTILI - CONVERSIONE PATENTE ESTERA
REPUBLICA DE ECUADOR, LICENCIA DE CONDUCIR - CONVERSION
ACCORDO DI RECIPROCITA' ITALIA : ECUADOR
- Circolare n.8262 - Conversione Patenti ECUADOR
- Circolare n.17929 - Conversione Patenti ECUADOR (Agg.to Circolare n.5808)
- Circolare n.5752 (8 Marzo 2017) - Conversione Patenti ECUADOR (Scadenza Accordo)
L'accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica dell'Ecuador in materia di conversione di patenti di guida è SCADUTO in data 12 MARZO 2017.
Indi per cui al momento NON POSSONO PIU' ESSERE ACCETTATE le domande di conversione relative alle Patenti di Guida, in corso di validità, rilasciate dalla REPUBBLICA dell'ECUADOR.
***
Nella Circolare n.8262 la data di scadenza è sempre riportata sul documento di guida originale dell'Ecuador, individuata da un'apposita dicitura (ad esempio "caduca" o "expira" o "valida hasta").
- L'acquisizione della domanda di conversione, da parte dell'impiegato addetto allo sportello, non implica l'accoglimento della domanda medesima ed il conseguente rilascio della patente italiana.
- Non possono essere convertite patenti ecuadoriane ottenute in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia.
- La conversione senza esami puo' essere fatta solo per i titolari di patente ecuadoriana residenti in Italia da meno di 4 anni, al momento della presentazione dell'istanza.
- In presenza di richiedenti con residenza superiore a 4 anni, gli Uffici della Motorizzazione informano opportunamente i medesimi che contestualmente alla consegna della patente italiana (emessa per conversione) viene disposto e notificato all'interessato un provvedimento di revisione (art. 128 del nuovo Codice della Strada), perché possa sostenere i prescritti esami teorici e pratici.
- Si ritiene opportuno segnalare che in caso di bocciatura agli esami di revisione, il conducente viene privato dell'abilitazione alla guida, poiché la patente ecuadoriana, dopo la conversione, viene ritirata e restituita all'Autorità di rilascio e la patente italiana viene revocata ai sensi dell'Art. 130 del nuovo Codice della Strada.
***
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011