Site image

 

Attualità

Come viaggiare in auto in sicurezza in compagnia del cane!

Da quello che vediamo lungo strade ed autostrade, i nostri amici animali sono spesso lasciati liberi all’interno dell’abitacolo o col muso fuori dal finestrino!

Come viaggiare in auto in sicurezza in compagnia del cane!
Aria di vacanza anche per Fido e gli altri amici animali!

 

In questo periodo di ferie meritate per tutti sono in molti a viaggiare in auto con i loro fidati amici a quattro zampe. Ma quanti li sanno trasportare nella maniera migliore?

Ben pochi a giudicare da quello che vediamo lungo strade ed autostrade, con i nostri animali spesso lasciati liberi all’interno dell’abitacolo o col muso fuori dal finestrino!

Proprio quest'ultimo espediente, messo in atto chissa' per quale motivo, da "padroncini" abbastanza improvvisati, puo' essere un comportamento che può avere conseguenze molto serie per l'animale.

In caso di incidente a 40 km all'ora un pastore tedesco di 30-40 Kg può essere proiettato con una forza che raggiunge la tonnellata, ossia 50 volte il suo peso.

Si puo' viaggiare in totale sicurezza solo quando il nostro "fido" quadrupede è adeguatamente legato all’interno dell’auto, perche' in caso di incidente stradale aumentano le sue possibilità di sopravvivenza e quelle dei passeggeri. Ma quel che e' piu' importante, l’animale non rischierà di scappare in preda al panico e sicuramente non interferirà con le successive operazioni di pronto soccorso.

I cani di peso inferiore ai 12 kg vanno sistemati con un’imbracatura alla cintura di sicurezza, quelli di taglia maggiore, invece debbono viaggiare in un’apposita gabbia nel bagagliaio dell’autoveicolo.

Quando si trasportano animali vivi anche solo per la classica gita al mare del weekend, rispettiamo norme e consigli pratici per il viaggio, al proposito il nuovo Codice della Strada stabilisce che: è vietato il trasporto di animali domestici in un autoveicolo in numero superiore a 1 e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida, è consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbietta o contenitore; se lasciati liberi sui sedili posteriori è necessario separare il posto di guida con una apposita rete o altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio della Motorizzazione.

Se si programma un viaggio all'estero e si prevede di partire con il proprio cane fuori dal paese, è bene organizzarsi per tempo, in modo tale da poter adempiere agli obblighi di legge previsti: dalla regolamentazione sanitaria alle eventuali vaccinazioni.

È quindi necessario conoscere gli obblighi sanitari richiesti dallo Stato estero in cui ci si reca.

Secondo quanto stabilito dalle norme europee, i cani che viaggiano nei paesi dell’UE devono essere in possesso obbligatoriamente del cosidetto "Passaporto Europeo per animali domestici", contenente tutti i dati anagrafici del proprietario, le vaccinazioni effettuate dall'animale, compresa l'antirabbica, rilasciato dalla ASL (il passaporto è obbligatorio dal 1° Ottobre 2004 per tutelarsi dai rischi sanitari, ndr). L’animale deve inoltre essere munito di un tatuaggio chiaramente visibile o di microchip.

Per chi intendesse viaggiare con il proprio animale da compagnia di età inferiore ai 3 mesi e non vaccinato nei confronti della rabbia, è consigliabile rivolgersi preventivamente all’Ufficio Consolare del Paese membro verso il quale si desidera portare l’animale, al fine di assicurarsi che il paese di destinazione ne consenta l’introduzione.

Nel caso fosse consentito l'accesso il vostro cane deve comunque avere il passaporto e deve aver soggiornato dalla nascita nel luogo in cui è nato, senza entrare in contatto con animali selvatici che possano essere stati esposti al virus, oppure deve essere accompagnato dalla madre da cui è ancora dipendente.

 

In conclusione un utile "decalogo" su come viaggiare con i nostri amici animali:


1 - Prima di partire, lasciarli a stomaco vuoto;

2 - Ogni tanto aprire parzialmente il vetro durante il viaggio per permettere l’ingresso dell’aria fresca ed il ricambio d’aria all’interno dell’abitacolo, anche se è acceso il condizionatore. Non mettergli la “testa fuori” dal finestrino perché i colpi d’aria causano fastidiose otiti.

3 - Cercare di guidare il più dolcemente possibile, evitando accelerazioni e brusche frenate.

4 - Assicurarsi che la temperatura all’interno dell’auto non sia né troppo calda né troppo fredda, ed evitare il fumo o altri forti odori nell'abitacolo.

5 - Durante i viaggi lunghi, fare soste regolari (ogni 2 ore) per fare scendere i vostri “piccoli amici” dalla macchina, permettergli di sgranchirsi un po’ le zampe e dargli da bere dell'acqua fresca.

6 - Prima di metterli in viaggio, provate ad abituare gradatamente i vostri animali al trasporto in auto, iniziando con brevi tragitti e aumentando gradatamente la durata del percorso.

7 - Associare il viaggio ad una attività piacevole: una passeggiata una volta giunti a destinazione, può aiutare a ridurre l’ansia e la paura.

8 - Portatevi in auto il suo gioco o “passatempo” preferito: la sua coperta o un indumento impregnato del vostro odore: ciò renderà l’ambiente più familiare.

9 - Gratificate sempre i vostri piccoli animali con carezze e parole affettuose, quando durante il viaggio, resteranno sicuramente buoni e tranquilli.

10 - Ignorateli ed evitate di rassicurarli quando si agitano, abbaiano o piagnucolano, altrimenti si rischia di far aumentare il loro disagio.

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011