Mobilità Consapevole

A tutta Mobilità Consapevole!

Se non ora, quando? Sembra facile ed immediato come uno slogan alla moda. Ma adesso senza avercene a male, è arrivato il momento di cambiare!

A tutta Mobilità Consapevole!
Segnali "consapevoli" dall'Italia!

Mobilità consapevole è un neologismo, composto da 2 parole che da un pò di tempo abbiamo iniziato ad ascoltare su radio, web, televisione ed imparato ad articolare, ma sicuramente non ancora a rendere “funzionale” al nostro vivere sano e quotidiano. Abbiamo realmente capito l’importanza ed il significato di diventare cittadini consapevoli? Mettiamoci subito alla prova. Proviamo a capire “le differenze” tra un moderno veicolo “elettrico” ed un altro “classico” a motore: il primo dal punto di vista ecologico-ambientale è senz’altro superdotato perché riduce al minimo, praticamente a zero, le emissioni di anidride carbonica, rispetto alla vettura classica “fatta andare” a petrolio e suoi derivati. Con l’elettrico si elimina “a piedi pari” anche l’inquinamento acustico grazie alla silenziosità dei motori a batteria, con sempre maggior autonomia, sempre più piccoli, meno invadenti e meno costosi. E i mille e più problemi legati “a doppia fila” al traffico? Ci siamo dimenticati di tutte le congestioni, delle file senza fine, dello smog, delle polveri più o meno sottili, delle targhe alterne, le multe salate e sempre inopportune all’autovelox, degli incidenti causati o subiti, del sovrannumero di auto inquinanti e mezzi pesanti che mangiano a “fette” sempre più grandi il suolo patrio destinato magari ai pedoni? Se non ora, quando verrà il tempo di favorire e promuovere una mobilità integrata intesa a lasciare nei box il più delle volte l’auto privata, a favore di una mobilità davvero alternativa? Scegliendo e utilizzando altri mezzi quali: le nostre gambe, la bici (se proprio non potete fare sforzi anche quella a pedalata assistita), il trasporto pubblico (bus, tram, taxi, metro e treno), il car-sharing e il car-pooling, ognuno di noi, potrà scegliere un avvenire migliore e davvero sostenibile per la propria e altrui mobilità. Cominciando dentro casa nostra, tutto in famiglia oppure coinvolgendo amici e vicini, magari partendo da chi percorre abitualmente le stesse strade, con esigenze chilometriche ridotte. Certamente anche le pubbliche amministrazioni dovrebbero iniziare a darsi...una bella e rapida "mossa". In tal senso oggigiorno in Italia solo alcune grandi città possono vantare una sufficiente ed efficiente rete di trasporti e mezzi pubblici, nelle altre, e purtroppo sono a maggioranza, i piani di trasporto locale e i nuovi progetti di infomobilità sono fermi da anni sulla carta o parzialmente realizzati nella pratica (iniziamo ad impegnarci quindi, pensando ed agendo da “cittadini consapevoli” affinché anche il "pubblico" migliori in un futuro sempre più prossimo). Vi abbiamo appena elencato vari esempi di come sia già possibile muoversi in maniera sostenibile ed eco-compatibile. Quindi riassumendo: stop ai rincari delle polizze assicurative, niente bollo, non si resta mai in rosso con la benzina verde, perché il motore siamo noi. Una buona colazione alla mattina ed abbiamo fatto il pieno di energia fino a metà giornata, il nostro carburante biologico è ecologico e non inquina, non intasa vene, arterie, ne le vie respiratorie e ci tiene pure in forma. Ci muoviamo allora?
  • raffaele guadagno

11-12-2011 14:33 - #1
    il auto qando costasa la auto vostra prestata