Site image

 

Normative

Rinnovo Patente di Guida-Revisioni Auto-Autotrasporto-- MODIFICHE IN CORSO

Rinnovo patente piu' celeri e meno onerose per gli ultraottantenni, bollino blu, Accesso alla professione di Autotrasportatore Merci, cambi di residenza piu' veloci, documenti di residenza che scadranno il giorno del compleanno, IVA agevolata per le auto nuove, esenzione dal bollo e trascrizione al PRA per disabili, taratura del Cronotachigrafo!

Rinnovo Patente di Guida-Revisioni Auto-Autotrasporto-- MODIFICHE IN CORSO
Semplifica Italia e il Codice della Strada!

 

Il Consiglio dei Ministri  riunitosi il 27 Gennaio, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e semplificazione, Filippo Patroni Griffi, del Ministro per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, e del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, Francesco Profumo, ha esaminato e approvato un decreto-legge in materia di semplificazione e sviluppo  per dare all’Italia un’economia più produttiva e competitiva e dunque più forte, liberando il suo potenziale di crescita e di occupazione. Nel pacchetto di misure, con l’entrata a regime delle disposizioni del provvedimento, verranno eliminate dall’ordinamento un numero consistente di leggi che non si giustificano più in un’economia moderna, chiamata a crescere e a creare occupazione ed inserite una serie di disposizioni che permetteranno non più, lunghi tempi di attesa per ottenere un documento, moduli amministrativi complicati e uffici pubblici inaccessibili. Tra i diversi provvedimenti, possiamo leggere nel comunicato, vengono inseriti alcuni cambiamenti che riguardano il mondo della strada e dei trasporti:

 

  • TEMPI PIÙ BREVI PER IL RINNOVO PATENTI B PER GLI ULTRAOTTANTENNI
  • – Sarà più semplice e veloce, per i guidatori ultraottantenni, rinnovare la patente. Il rinnovo, di durata biennale, potrà essere effettuato direttamente presso un medico monocratico e non più presso una commissione medica locale.

 

  • BOLLINO BLU

  • – Il “bollino blu”, che oggi deve essere rinnovato annualmente, sarà contestuale alla revisione dell’auto che avviene la prima volta dopo quattro anni e poi con cadenza biennale, con evidenti risparmi di tempo e denaro.

 

  • PERSONE CON DISABILITÀ
  • – Eliminate inutili duplicazioni di documenti e di adempimenti nelle certificazioni sanitarie a favore delle persone con disabilità. Il verbale di accertamento dell’invalidità potrà sostituire le attestazioni medico legali richieste, ad esempio, per il rilascio del contrassegno per parcheggio e di accesso al centro storico, l’IVA agevolata per l’acquisto dell’auto, l’esenzione dal bollo auto e dall’imposta di trascrizione al PRA.

 

  • SEMPLIFICAZIONE ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI AUTOTRASPORTATORE
  • Semplificato l’accesso alla professione di autotrasportatore, esentando dall’obbligo dell’esame di idoneità professionale chi ha superato un corso di istruzione secondaria o chi ha diretto in maniera continuativa, per almeno dieci anni, un’impresa del settore.
  • CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI E TARATURA DEL TACHIGRAFO
  •  Divieti di circolazione per i mezzi pesanti potranno riguardare, oltre che le giornate festivi, anche ulteriori giorni individuati contemperati con le esigenze di sicurezza e traffico stradale e gli effetti che tali divieti possono avere sul sistema economico-produttivo nel suo complesso. Inoltre, la taratura del tachigrafo sui veicoli adibiti al trasporto su strada passa da uno a due anni, in linea con gli altri Paesi europei.
  • CAMBI DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
  • Le disposizioni hanno il duplice obiettivo di consentire l’effettuazione del cambio di residenza con modalità telematica e di produrre immediatamente, al momento della dichiarazione, gli effetti giuridici del cambio di residenza in modo da evitare i gravi disagi e gli inconvenienti determinati dalla lunghezza degli attuali tempi di attesa. I cambi di residenza tra Comuni diversi sono circa 1.400.000 all’anno (dati Istat).
  • I DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO SCADRANNO NEL GIORNO DEL COMPLEANNO
  • La norma intende evitare gli inconvenienti che derivano spesso dal non avvedersi della scadenza.

 

Commenti dei lettori
1 commenti presenti
  • paola

    20-11-2012 19:05 - #1
    può un ultraottantenne sostare con la sua auto negli spazi dei disabili con solo un foglio con scritto OVER 80 ? premetto che non è un invalido ne portatore di hanicap grazie x la eventuale risposta
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011