Striscia la Notizia promuove video per la sicurezza stradale

Anche quest'anno gli inviati speciali di "Striscia", fanno tappa presso le scuole d'Italia per promuovere "L'Anniversario", il loro VIDEO sulla sicurezza stradale!

Striscia la Notizia promuove video per la sicurezza stradale
Mingo e la sua ragazza in automobile!

Leggero, ironico, senza tabù, è così che intendono loro, i due divertentissimi inviati pugliesi di “Striscia la Notizia”, il nuovo “percorso” per sensibilizzare e formare una nuova generazione di patentati sull'importantissimo tema della sicurezza stradale. A metterci la faccia e tutto il resto sono Mingo De Pasquale, inviato storico del tg satirico più famoso e premiato d'Italia, in coppia col “buon” Fabio. Stanno incontrando in questi giorni gli studenti della Puglia, nell’ambito del progetto: “Sicurezza stradale: essere giovani con intelligenza” organizzato dalla Regione Puglia e dal Ministero dell'Istruzione Pubblica con il patrocinio di numerosi enti locali. Una bella e intelligente iniziativa, anche quest'anno, atta a promuovere e istruire in “modo” altro, tra i banchi di scuola, i futuri neopatentati, insieme alle famiglie e ai professori, informando tutti in maniera inusuale, sulle insidie nascoste alla guida, del mettersi al volante di auto e motoveicoli, e sulle responsabilità che derivano dallo “scendere in strada” rispettando sempre il prossimo e le regole scritte del Codice. Sono sempre troppe e gravissime le perdite di vite umane, vittime di incidenti stradali, specialmente tra i più giovani dai 14 ai 21 anni, e in generale, tra i patentati lungo tutto lo Stivale, senza distinzioni di sesso ed anzianità. Vera e propria emergenza sociale, complice anche lo stato “disastrato” delle strade, statali e provinciali che siano. Da un paio d'anni “testimonials” reali e ideali "on the road" sono proprio i due simpatici inviati di “Striscia” che nel 2011 hanno realizzato un cortometraggio sulla sicurezza stradale, chiamato: “L’Anniversario” un corto di 10 minuti appena, che “parla” alla gente in modo leggero e ironico, mai banale. Un “reportage” di viaggio nelle città del Belpaese per bussare direttamente agli "sportelli" delle scuole e dei più giovani. Gli autori hanno scelto volontariamente il tono della “commedia”, niente lamiere contorte, ne sangue dappertutto, ne sirene “spiegate” come drammatica colonna sonora, no ai terrorismi psicologici insomma, ma un inno diretto, schietto e sincero al valore della vita vostra e degli altri. “Un sorriso amaro, che spiana la strada alla responsabilità e alla prudenza”. Il cortometraggio, prodotto e interamente girato a Ostuni, in Puglia, racconta una storia di coppia come tante, un “anniversario” così particolare che si trasforma in ricordo nostalgico che segna il passo a una più profonda riflessione con intelligenza e sensibilità. "Perché la strada è come la vita e non fa sconti a nessuno". Cliccando QUI potrete guardare e scaricare il cortometraggio da iSCUOLAGUIDA TUBE. Buona Visione!