Scaduto il 15 APRILE l'obbligo delle gomme invernali e catene da neve!

Da qualche anno, è bene ricordare che scade dopo la metà del mese di Aprile, l'ordinanza regionale nazionale sull'obbligo dell'uso delle gomme invernali e delle catene da neve sulle strade. E' ora di fare una "visitina" dal vostro gommista di fiducia per sostituire i pneumatici con quelli estivi, onde evitare rischi e spese inutili.

Scaduto il 15 APRILE l'obbligo delle gomme invernali e catene da neve!
Scaduto obbligo di catene e gomme neve!

Anche se non ci sono più le mezze stagioni, sarebbe meglio affrettarsi a cambiare le gomme termiche, tornando a quelle “estive”, oltre che per l'obbligo scaduto già dal 15 Aprile, anche perché con i primi caldi primaverili, le coperture invernali si consumano di più con prestazioni nettamente inferiori. Non che sia “vietato” dal Codice della Strada montare in estate le gomme “da neve” (col battistrada “M+S”, con codice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto di circolazione, ndr), se hanno tutte le carte in regola. Secondo gli ultimi dati delle associazioni nazionali produttori e venditori di pneumatici, quasi la metà degli automobilisti italiani è stata multata per colpa delle “ordinanze invernali” sulle gomme termiche e catene da neve a bordo, non sempre di facile comprensione per l’automobilista medio italiano, (ad esempio, l'obbligo della dotazione invernale era “attivo” sulle strade provinciali romane sopra i 600 metri, ma non in quelle dell'hinterland milanese, ndr). Ma ogni normativa, come tale, non ammette ignoranza quindi tornando alle gomme termiche o invernali, è consigliabile sostituirle, soprattutto perché il caldo estivo gli “accorcia” letteralmente la vita, in quanto dotate di una mescola particolarmente morbida. È sempre “buona pratica” circolare con pneumatici idonei al periodo stagionale, in tal modo, si viaggia in totale sicurezza stradale con significative performance in termini di consumo di carburante e delle stesse gomme. Oltre all’usura eccessiva, le prestazioni sull'asfalto ne risentono eccome: le gomme studiate per la massima aderenza su terreni ghiacciati hanno scarse prestazioni sull’asfalto più o meno rovente! Con temperature superiori ai 21 gradi Celsius, i pneumatici estivi permettono di ridurre lo spazio dei frenata del 25% rispetto alle coperture invernali. In conclusione, chi avesse montato pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto dalla carta di circolazione, indicato da una lettera nella marcatura dei pneumatici (ad esempio nella sigla 185/55 R15 82T, la T indica che la velocità massima a cui il pneumatico può viaggiare è 190 km orari, ndr). Il Ministero dei Trasporti stabilisce che a tale periodo (15 novembre-15 aprile, ndr), è concessa una proroga di ulteriori 30 giorni per permettere il “cambio gomme” anche agli automobilisti più sprovveduti. Ma dal 16 maggio al 14 ottobre è obbligatorio circolare con gomme dalle caratteristiche prestazionali ben precise. Chi è fuorilegge, circolando di fatto con un autoveicolo "taroccato" può essere multato con ammende "salate" da 400 a 1.500 euro, fino al ritiro della carta di circolazione e l’invio del veicolo al centro revisione!