RINNOVO PATENTE B: comunicazioni mai più via Fax!

Decreto dal Ministro dei Trasporti sulla cosidetta: “Disciplina dei contenuti e delle procedure della comunicazione del rinnovo di validità della Patente B. Tradotto dal politichese, è l’addio al vecchio fax e alle spedizioni postali!

RINNOVO PATENTE B: comunicazioni mai più via Fax!
La Patente B sara' trasmessa via Web! Basta FAX¡

[ADV]

Incredibile ma vero, molto presto in Italia tutte le comunicazioni riguardanti la patente di guida non viaggeranno più dentro le macchine fax telegrafo, bensi via web, digitale e telematica in tempo reale tramite canali certificati. Finalmente la faremo finita con i mille rotoli di carta e toner costosi da sostituire, i mille disguidi con le linee intasate, basta con le file e le attese interminabili con intere giornate per l'utente “sprecate” per nulla. Quanto abbiamo atteso questo momento! Finalmente è arrivato il tempo del risparmio netto sulle spese di manutenzione e materiale per i "macchinosi" fax sparsi per l'ufficio, che ogni tanto e volentieri si guastavano o richiedevano l'intervento del tecnico di turno. Un piccolo ma quanto mai significativo “passo” avanti per quanto riguarda la Semplificazione della P.A, un servizio che senz'altro tutti i cittadini e gli operatori del settore gradiranno moltissimo e aspettavano da tempo. Prodigi del nuovo governo di coalizione che avanza?

Macchè, da Bruxelles ci ridevano letteralmente “dietro” per l'uso dei tagliandi adesivi sul rinnovo patente: illleggibili, deperibili e facilmente falsificabili. Inoltre la Direttiva Europea n. 126 del 2006 impone la sostituzione di tutte le patenti di guida emesse prima del 19 gennaio 2013, per l’adeguamento allo standard unico comunitario. Tutto merito del Ministero dei Trasporti e di alcuni dirgenti solerti ed efficienti dei giorni nostri. Oggi rinnovare la patente non è per niente facile se non si viene coadiuvati da operatori qualificati del settore, con tutte quelle carte e tutti quei certificati da presentare. Ad esempio, prima della scadenza della licenza di guida ci si deve recare alla ASL di riferimento o presso Autoscuole organizzate per la visita di idoneità fisica ed il medico preposto rilascia un certificato su foglio A4,  sul quale va fatta aderire la marca da bollo da 14,62 euro. Sara' necessario recarsi in un ufficio postale per fare dei versamenti, il primo di 9 euro per il Dipartimento Trasporti Terrestri, l'altro di circa 30 euro alla ASL di competenza. Il medico certificante spedisce poi il verbale d’idoneità al Ministero Trasporti sempre via fax. Dopo l'approvazione del Decreto (probabilmente con efficacia dai primi di luglio, ndr) ad ogni rinnovo si riceverà una nuova patente, non più “bollata”, dall'autoscuola, dallo studio di consulenza o dalla struttura organizzata che trasmetterà telematicamente (su canali controllati, codificati e certificati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ndr) tutto l'incartamento prodotto dal  medico preposto inclusa la foto tessera digitalizzata più la firma digitale del guidatoreVedremo comunque in dettaglio il nuovo funzionamento alla pubblicazione del Decreto necessario per la nuova operatività. Benvenuto futuro, "in pratica" anche in Italia!

- Iscrivetevi QUI al nuovo canale You Tube di SCUOLAGUIDA.IT!