Esame di guida Patente B

Svolgimento ESAMI DI GUIDA:

La  prova di guida del candidato, tesa a valutare la capacità ed i comportamenti di condurre veicoli a motore, viene svolta con un programma d'esame secondo quanto stabilito a livello comunitario contenuto nell'allegato II al DM 30.9.2003 n. 40T che ha recepito la direttiva comunitaria 2000/56/CE.

Tempi di guida:

La durata della prova su strada non deve essere inferiore a:
• 25 minuti per le categorie A, A1, B, B, BE,
• 45 minuti per tutte le altre categorie.

Questi non comprendono il tempo necessario di predisposizione del veicolo, per l'effettuazione delle manovre particolari.

Obbligo dei doppi comandi:

Gli esami di guida devono essere effettuati su veicoli muniti di doppi comandi, almeno per il freno e la frizione, con esclusione di quelle per categoria A, revisioni, categorie speciali, BE.

Obbligo lenti:

L'esaminatore deve sospendere la prova e richiedere un nuovo accertamento medico, qualora il candidato manifesti un'evidente deficienza di visus (cfr circolare DTT 28.5.1999 n. 3062/4630 MOT 5)

Il candidato che non ha l'obbligo di lenti durante la guida in base alla certificazione medica, può ugualmente fare uso degli occhiali durante la guida.

Privatisti :

Il  candidato privatista, durante l'esame pratico, dovrà essere accompagnato da una persona in possesso dell'abilitazione ad istruttore di guida per il conseguimento di una patente (diversa da quella di categoria A), e dovrà reperire un idoneo veicolo munito di doppi comandi servendosi di un veicolo messo a disposizione:

-  Da un'autoscuola. La Scuola Guida che fornisce il servizio deve scindere dai propri allievi i candidati privatisti, provvedendo ad inserire i nominativi nei registri d'iscrizione, senza effettuare il cambio codice  ed evidenziando nel verbale d'esame  in fase di prenotazione, la dicitura "privatista" (allegando una copia della pagina del registro di iscrizione da cui risulti l'inserimento del candidato privatista).
 -  O in alterrnativa utilizzando un veicolo preso in locazione senza conducente dove non possono in alcun caso effettuare con tali veicoli esercitazioni o prove di guida.