Monopattini elettrici: istruzioni per l'uso!

Posso circolare sulla carreggiata se non ci sono piste ciclabili? Posso circolare su strada urbane o extraurbane con limite di velocità?

Monopattini elettrici: istruzioni per l'uso!
Tutto quello che c'è da sapere per muoversi senza pensieri in monopattino, hoverboard o segway!

E' iniziata l'era dei mini veicoli elettrici per una nuova mobilità urbana e stracittadina. A farla da padrone, incentivate dagli ultimi ecobonus di Stato saranno le due ruote e più precisamente i monopattini elettrici. Mezzi super silenziosi ed ecologici, sono la moda dell'Estate che sta conquistando le città italiane del dopo "lockdown". Soluzione smart ed eco-compatibile per accelerare la svolta ad una mobilità moderna e 100% sostenibile, anche per le città metropolitane più inquinate e trafficate d'Italia, come già accade negli altri paesi dell'UE. Ad incrementare la diffusione sempre più massiccia di mini veicoli a zero emissioni quali hoverboard, segway, monoruota e biciclette a pedalata assistita è stata innegabilmente la pandemia di COVID-19. Per timore di un contagio, non prendiamo più i mezzi pubblici per spostarci e andare a lavorare. Anche tanti giovanissimi, preferiscono evitare di utilizzare autobus e metropolitane, scegliendo di muoversi a bordo dei nuovi minimezzi ad un prezzo di favore. Ma quali sono le regole per utilizzare i monopattini elettrici...a tutta sicurezza stradale? Come uscire di casa e non tornarci con una salata multa sul groppone? Dallo scorso anno con l'avvio della sperimentazione e successivamente, all'inizio del 2020, i monopattini stati equiparati alle biciclette. Con limiti specifici di utilizzo in ambito urbano, con specifiche caratteristiche costruttive e funzionali, possono circolare sulla carreggiata se non ci sono piste ciclabili disponibili. Vietato marciare indisturbati sulle carreggiate extraurbane e sulle strade urbane con limiti di velocità più elevati di 50 orari. Non si può circolare ovviamente su marciapiedi o negli spazi riservati ai pedoni. La particolare struttura di questo tipo di dispositivi "green", ha imposto regole d'uso "ad hoc", previste dagli Artt. 68 e 182 del nuovo Codice della Strada, ovvero casco obbligatorio per i minorenni, limite di velocità di 25 km all'ora, divieto di trasporto di cose o altri passeggeri, non è previsto nessun patentino come per i trattori, ma per guidarli dovrete aver già compiuto i 14 anni di età. Il monopattino non deve avere un sellino o comunque un posto a sedere con altezza dal suolo superiore a 54 cm. Se lo avesse, dovrebbe essere considerato come un ciclomotore elettrico per il quale la legge impone regole molto diverse. Circolare con un veicolo di questo tipo può costare davvero molto caro, perchè si applicano pesanti sanzioni amministrative pecuniarie e il sequestro per la confisca del mezzo. Un ultimo consiglio spassionato? Ogni volta che uscite in strada in monopattino, fate sempre molta attenzione, ancor più di quella che prestate alla guida di un normale mezzo munito di abitacolo e quattro ruote. La vostra Vita e quella degli Altri, è sempre UNA e non riutilizzabile!

--------------------------------

Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!