ESAME DI GUIDA MOTOCICLO PATENTE A, A1, A2, A3

L'esame pratico di guida comprende una prova di controllo delle capacità e dei comportamenti della durata non inferiore a 25 minuti.

La verifica dell'abilità tecnica consiste nell'effettuare un percorso, delimitato dai coni, in apposito spazio chiuso o comunque adeguatamente protetto, comprendente le seguenti manovre:

• Slalom: Disporre 5 coni in gomma, o in materiale plastico, in linea retta, alla distanza di 4 m l'uno dall'altro.
    • Svolgimento della prova:
      • Il candidato dovrà effettuare un percorso lasciando alternativamente da una parte e dall'altra ciascuno dei 5 coni, e scostandosi da essi il meno possibile.
      • Abbattere uno o più coni;
        Saltare un cono, omettendo di svolgere il percorso che parzialmente deve avvolgerlo;
        Allontanarsi eccessivamente dai coni;
        Mettere un piede a terra;
        Impiegare un tempo eccessivo;
        Coordinare in modo irregolare la guida dimostrando scarsa abilità.
  • Otto: Disporre due coni alla distanza di 8 m.
    Collocare intorno a ciascuno dei 2 coni, alla distanza di 3,5 m, altri 5 coni, in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro e con la congiungente i 2 coni, angoli di 60 gradi.
    Nessun cono deve essere sistemato sulla congiungente i 2 coni.
    • Svolgimento della prova:
      • Il candidato dovrà descrivere un otto, quanto più possibile regolare, avvolgente i 2 coni posti inizialmente e collocato all'interno della zona delimitata dai 10 coni aggiunti.
        Disegnare un otto irregolare;
        Mettere un piede a terra; solo per i candidati che sostengono la prova con motocicli di potenza superiore a 35 Kw è consentito di appoggiare il piede a terra per non più di due volte durante la prova;
        Impiegare un tempo eccessivo;
        Coordinare in modo irregolare la guida dimostrando scarsa abilità.
  • PASSAGGIO IN CORRIDOIO STRETTO: Delimitare con coni posti a 50 cm un corridoio lungo 6 m e largo quanto la massima larghezza della moto all'altezza dei coni, più 30 cm.
    • Svolgimento della prova:
      • Il candidato deve percorrere il corridoio a bassa velocità.
    • Penalizzazioni.
      • Abbattere uno o più coni;
      • Mettere un piede a terra.
  • FRENATURA: Al termine di un percorso rettilineo di 25 m disporre, alla distanza di 1 m, 2 coni in modo che il relativo allineamento risulti perpendicolare con il percorso, e tale che l'asse di questo coincida con l'asse del segmento delimitato dai 2 coni. Altri 2 coni, parimenti ad 1 metro fra loro dovranno essere disposti in modo che l'allineamento prodotto risulti parallelo al primo e distante un metro da questo.
    • Svolgimento della prova:
      • Il candidato, partendo dall'inizio della base di 25 m, deve passare in 2a marcia, ed arrestare il veicolo in modo che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il secondo.
    • Penalizzazioni:
      • Arrestare il motoveicolo con la ruota anteriore che non ha superato il primo allineamento;
        Arrestare il motoveicolo con la ruota anteriore che ha superato il secondo allineamento;
        Coordinare in modo irregolare la guida dimostrando scarsa abilità.
  • per i conducenti già muniti di patente la prova pratica potrà essere limitata all'esecuzione di una o più delle prove sopraindicate.

La verifica dei comportamenti viene svolta su strada.

Per valutarne l'idoneità alla guida, l'esaminatore segue il candidato a bordo di una autovettura messa a disposizione dal candidato stesso, qualora privatista, ovvero dall'autoscuola, impartendogli le indicazioni delle manovre da effettuare, mediante l'uso di apposito apparecchio di radiocomunicazione approvato dall'autorità competente con potenza utile non superiore a 10 mW in FM banda UHF, dotato di cuffie auricolari (con auricolare a padiglione) dotate di microfono di cui una idonea all'utilizzo con casco da motociclista omologato.

Può essere consentito agli allievi delle autoscuole, che vogliano conseguire la categoria A per accesso diretto, di avvalersi, per gli esami, di veicoli di loro proprietà oppure appartenenti a terzi che ne autorizzino l'uso.

È ammesso sostenere la prova di guida con motociclo munito di cambio automatico: in tal caso la patente, qualora di vecchio tipo, riporta l'annotazione "valida solo per la guida di motocicli muniti di cambio di velocità automatico", mentre le nuove patenti rilasciate nel formato "card" recano stampato il codice 78

Relativamente ai motocicli che si possono utilizzare per l'esame di guida si fa rinvio a quanto previsto dal DM 8.8.1994 che prevede:

• sottocategoria A1: motociclo senza sidecar avente cilindrata non inferiore a 75 cc e non superiore a 125 cc e potenza non superiore a 11 kW;

• categoria A con limitazione biennale (accesso graduale): motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e velocità di almeno 100 km/h, avente potenza non superiore a 25 kW;

• categoria A senza limitazione: motociclo senza sidecar di potenza uguale o superiore a 35 kW ed età del candidato uguale o superiore a 21 anni.