Esami patente

L'accertamento dell'idoneità tecnica alla guida consiste nel superamento di un esame teorico e di una prova pratica, nel rispetto dei principi e dei programmi fissati dal Codice della strada e da direttive comunitarie che vengono aggiornate con periodicità con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale.

esami patente di guida

patente di guida  approfondimento Esami di Teoria

patente di guida  approfondimento Esami di Guida

patente di guida  Quando posso fare gli esami

In relazione alla categoria e al tipo di prova gli esami per la patente di guida possono aver luogo presso la sede UMC o anche presso le sedi delle autoscuole o i centri di istruzione automobilistica all'uopo autorizzati.

TEMPISTICA ESAMI:  La tempistica dello svolgimento delle prove d'esame per le patenti di guida e le relative prenotazioni, con esclusione degli esami per il CIGC (certificato di idoneità alla guida di ciclomotori), è soggetta ad una precisa regolamentazione:
patente di guida la durata di validità dell'autorizzazione ad esercitarsi alla guida (cosiddetto "foglio rosa") è di sei mesi  (relativamente al computo dei termini di validità dell'autorizzazione per esercitarsi alla guida deve essere tenuto presente che "La prescrizione a mesi si verifica nel mese di scadenza e nel giorno di questo corrispondente al giorno del mese iniziale.  Se nel mese di scadenza manca tale giorno, il termine si compie con l'ultimo giorno dello stesso mese.).
Per esemplificare, quindi, un'autorizzazione rilasciata:
  - il 15 aprile scade il successivo 15 ottobre;
  - il 30 agosto scade il 28 (oppure il 29 se trattasi di anno bisestile) del successivo mese di febbraio.
La scadenza si verifica quando è compiuto l'ultimo giorno del termine. Se il termine scade in giorno festivo, è prorogato di diritto al giorno seguente non festivo (art. 2963, c. 3, Codice Civile). Al riguardo poi della definizione operativa del giorno festivo la circolare MCTC 6.10.1994 prot. n. 8240/4616 precisa che "ai sensi dell'art. 2963 comma 3 del Codice Civile, per gli Uffici in indirizzo che applicano la settimana corta, il Sabato dovrà ritenersi giorno festivo, pertanto il termine della scadenza del foglio rosa è prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.".

Nel limite di tale validità è consentito ripetere, per una volta soltanto, una delle due prove d'esame;
patente di guida la prima prova di teoria non può essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data di rilascio dell'autorizzazione ad esercitarsi alla guida;
patente di guida fra un esame negativo ed il successivo deve trascorrere almeno un mese;
patente di guida la prenotazione di qualsiasi esame deve avvenire con un anticipo di almeno 5 giorni, ovviamente entro il termine di validità dell'autorizzazione ad esercitarsi alla guida;
patente di guida fra la data di una prova di esame, regolarmente prenotata ma non sostenuta, e la data della successiva prova devono trascorrere almeno 13 giorni.

ESAMI DA PARTE DI CANDIDATI "FUORI PROVINCIA"  rispetto l'UMC presso il quale si intende sostenere gli esami di teoria e guida è normalmente quello situato nella provincia di residenza del candidato. Tuttavia è possibile presentare la domanda di conseguimento della patente (oppure di CQC o CFP) presso un altro UMC se la provincia presso cui si presenta la domanda d'esame è limitrofa a quella di residenza. In tal caso non sono richiesti adempimenti particolari per giustificare le motivazioni della richiesta. Altrimenti  il candidato deve integrare la documentazione di rito con una istanza in carta semplice, redatta in duplice copia, secondo l'apposito fac-simile nella quale deve dichiarare che la richiesta di sostenere l'esame "fuori provincia" è giustificata da motivazioni di natura logistica, di lavoro, di studio... motivi attestati da idonea documentazione.

Gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B, incluse le categorie A speciale e B speciale per minorazione vista e udito sono effettuati esclusivamente con il sistema informatizzato: fanno eccezione i candidati affetti da sordomutismo, i quali possono sostenere l'esame in forma orale. Gli esami di teoria per le patenti delle categorie superiori e speciali, gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di categoria BE, C, CE, D e DE e delle categorie A e B speciali sono effettuati con il metodo orale e si svolgono esclusivamente presso la sede degli UMC.

Gli esami di guida si svolgono nella città ove ha sede l'UMC o  anche nelle località in cui hanno sede le autoscuole che presentano apposita richiesta per l'effettuazione degli esami presso la propria sede. In tal caso, considerata la specificità e complessità delle manovre richieste per una completa prova di guida, i direttori degli UMC, prima di concedere l'autorizzazione, avranno cura di verificare se le località proposte dalle autoscuole, per la conformazione topografica, la segnaletica stradale e le caratteristiche del traffico, possano essere considerate idonee quali sedi di esame.