GUIDA ACCOMPAGNATA 17 anni - Corso di formazione propedeutico alla guida accompagnata

Per il rilascio dell'autorizzazione alla guida accompagnata, il minore frequenta un corso di formazione presso un'autoscuola (o presso un centro di istruzione automobilistica, a
cui le autoscuole consorziate abbiano demandato l'espletamento di corsi di guida della categoria B speciale).

Il corso di formazione si svolge sulla base dei contenuti minimi del programma di cui all'allegato 4, la cui durata e' di almeno dieci ore effettive di guida.

ModuloOreObiettiviEsercitazioni
A1 ore

Uso del veicolo

Partenza, uso della frizione, uso del volante,frenata, inserimento e disinserimento delle marce,retromarcia.

B3 oreComportamento nel traffico

Posizione sulla carreggiata, svolta a destra, svolta a sinistra, circolare in strade strette, effettuare partenze in salita con freno a mano e senza freno a mano, comportamento agli incroci regolati e non da segnaletica verticale, regolati da impianti semaforici, incroci con circolazione rotatoria, il controllo della precedenza agli incroci con diritto e non di precedenza, valutazione della distanza di sicurezza, parcheggi, inversioni di marcia

C2 ore

La guida in condizioni

di visione notturna

Circolare in strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.

D2 ore

Guida su strade extraurbane

Circolare su strade di scorrimento, o su stradeextraurbane secondarie, superando la velocità di 50 Km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il minimo possibile

E2 ore

Guida su autostrade o

su strade extraurbane

Circolare su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie,effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione.

Al termine delle dieci ore, l'allievo ha diritto al rilascio dell'attestato di frequenza, conforme al modello di cui all'allegato 5 della circolare 1059 previsto.

Tuttavia il genitore o legale rappresentante del minore, di intesa con l'autoscuola o se del caso con il centro di istruzione automobilistica, puo' convenire di implementare la formazione con ore di corso suppletive, da erogarsi nel rispetto della norma vigente all'uopo, al termine delle quali e' rilasciato l'attestato di frequenza.

- Le lezioni sono individuali.

- Ciascuna lezione non puo' avere durata superiore a due ore giornaliere ed ha inizio e termine presso la sede dell'autoscuola o del centro di istruzione automobilistica.
- Durante le lezioni sul veicolo non puo' prendere posto, oltre al conducente, altra persona che non sia l'istruttore autorizzato ed abilitato. Nel caso di violazione si applicano le sanzioni di cui all'articolo 122, comma 9, del codice della strada.
- Al fine di favorire le modalita' di certificazione del prescritto percorso didattico le autoscuole, ovvero se del caso i centri di istruzione automobilistica, adottano il libretto delle lezioni di guida , conforme all'allegato 5 del presente decreto,

Al fine di ottimizzare le modalita' di certificazione del prescritto percorso didattico, il libretto delle lezioni di guida potra' essere sostituito da un dispositivo elettronico protetto, idoneo a rilevare la tipologia del percorso, le ore e la condotta di guida. Tale dispositivo, da istallarsi sul veicolo utilizzato per le lezioni di guida, deve essere conforme alle caratteristiche tecniche da stabilirsi con apposito decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Per i corsi di formazione alla guida accompagnata, le autoscuole, ovvero i centri di istruzione automobilistica, utilizzano veicoli idonei per svolgere le esercitazioni e gli esami per il conseguimento della patente di guida della categoria B ovvero, se ne ricorre il caso, B speciale, muniti di doppi comandi.

Al termine dello svolgimento del corso, l'autoscuola, rilascia al minore un attestato di attestato di frequenza, conforme al modello di cui all'allegato 5 della circolare 1059 , corredato degli originali del libretto delle lezioni di guida .

patente di guida Guida accompagnata a 17 anni