Site image

 

Normative

Esami Patente A e Patente B con Quiz a risposta sintetica!

Modalità di svolgimento degli esami di teoria Patente A e Patente B mediante QUIZ a risposta sintetica. (Prot. n.17002 del 18 Giugno 2020)

Esami Patente A e Patente B con Quiz a risposta sintetica!
Migliorare ed accelerare le sessioni di esame di teoria Patente A e B con Quiz a risposta sintetica?

 
 
 
 
 

Oggetto : Modalita’ di svolgimento degli esami di teoria per il conseguimento della Patente A e della Patente B mediante quiz a risposta sintetica.

 

 

 

 

 

 

Allo scopo di migliorare ed accelerare lo svolgimento delle sessioni relative agli esami di teoria PATENTE A e PATENTE B mediante quiz, si ricordano nel seguito le principali innovazioni introdotte :

 

1. All’atto della prenotazione dell’esame, il candidato (indipendentemente se privatista o proveniente da autoscuola) dovrà registrarsi sul: "PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA" ed accedere ad un breve video sulle modalità di svolgimento della prova;

 

2. L'esaminatore, il giorno stesso dell'esame di teoria, ad ogni turno, prima di procedere al riconoscimento dei candidati, aprirà il verbale e clicca prima sul pulsante: "INIZIO CORSO" e poi sul pulsante: "FERMA CORSO". 

Quando il candidato accederà alla postazione ed effettuerà il LOGIN non gli verrà presentato il corso di auto istruzione, ma accederà direttamente alla schermata: "PRONTO PER LA PROVA DI ESAME";


3. Il giorno dell’esame, l'esaminatore, accertata l'identità del candidato, procederà alle verifiche di rito della documentazione (Domanda su Modello tt2112, certificato medico, permesso di soggiorno, solo per i cittadini stranieri).

L'esaminatore restituirà tutta la documentazione comprensiva dei documenti di identità e se la stessa viene ritenuta valida per l’effettuazione dell’esame, inviterà il candidato ad accomodarsi in sala esami. 

In caso contrario, lo inviterà ad integrare la documentazione ed a riprenotarsi.

 

Il candidato, una volta entrato nella sala esami, si siederà nella prima postazione d'esame libera. Apparentemente il sistema assegna una posizione al candidato (come avveniva precedentemente), in realtà non appena il candidato effettua il LOGIN il sistema dinamicamente riconosce la postazione in cui si è collegato.

 

5. Entrati tutti i candidati, la sessione di esame inizia ed ogni candidato inserirà il proprio nella schermata apposita, accedendo direttamente alla prova di esame senza visionare la parte di auto istruzione (Punto 1).

 

6. Terminato l'esame di teoria, il candidato lascia l'aula senza attendere l’esito dell‘esame.

 

7. L'esito della sessione per tutti i candidati, unitamente alla scheda esame, sarà consultabile sul "Portale dell'Automobilista" (sezione accesso ai servizi/scheda esame patente/conseguimento patente), solo dopo le 14:00 per chi ha svolto l'esame in una delle sedute mattutine e solo dopo le 19:00 per chi ha svolto l'esame in seduta pomeridiana.

 

Ogni candidato potrà verificare l'esito dell'esame il giorno stesso dell'esame solo se il verbale è stato chiuso. Si pregano tutti gli esaminatori di verificare l'avvenuta chiusura del verbale non appena terminato l'esame di teoria.

 

 

 

 

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE DELLA MOTORIZZAZIONE

(Dr. Massimiliano ZAZZA)

 

 

 

 


 
 
 

--------------------------------

 Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011