Site image

 

Normative

COVID-19: esami CFP, ADR, CQC, Foglio rosa e Patente B!

Disposizioni attuative, solo per il NORD EST, causa virus COVID-19. Esami CFP/ADR, corsi CQC, pratiche auto, foglio rosa e Patente B. (Prot. n.3 del 28/02/2020)

COVID-19: esami CFP, ADR, CQC, Foglio rosa e Patente B!
Nuove disposizioni attuative del Ministero dei Trasporti nel NORD EST causa Corona Virus!

 
 
Oggetto: Disposizioni attuative, solo per il NORD EST, a seguito di COVID-19. Esami CFP/ADR, Corsi CQC, Pratiche fogli rosa, patenti di guida.
 
 
A seguito dell'emergenza CORONAVIRUS in oggetto, con la presente si comunicano le seguenti disposizioni per una applicazione uniforme sul territorio del NORD EST: 
 
 
 
1) ESAMI CF P-ADR I
 
1.a) CORSO TERMINATO NEI TEMPI PREVISTI
 
Qualora non sia stato possibile effettuare esami nei tempi previsti per il rinnovo ma l'interessato abbia regolarmente terminato il corso entro i termini anche se il CFP-ADR nel frattempo sia scaduto l'esame verrà svolto secondo le modalità previste attualmente in uso per l'aggiornamento (rinnovo). Nel sistema informatico dovrà essere inserito come “conseguimento”, riportando la data dell'esame.
 
1. b) CORSO SOSPESO
 
Nel caso invece di istanza di sospensione del corso con conseguente scadenza dei CFP-ADR, l'autoscuola/ente dovrà programmare un nuovo calendario con indicazioni delle giornate di lezioni all'ufficio di competenza territoriale. Al termine del corso l'ufficio dovrà attuare le stesse procedure previste al punto 1.a).
 
 
 
Si ricorda che in attesa dell'esame e su richiesta dell'interessato potrà essere emesso un attestato di proroga del certificato CFP-ADR, utilizzando il modello allegato (All. 1).
 
 
2) CORSI CQC:
 
Le autoscuole/Consorzi/Centri di istruzione che sospendono i corsi CQC dovranno inviare apposita richiesta all'ufficio di competenza territoriale indicando il periodo di sospensione e, se già programmata, la nuova data di fine corso. Si precisa che l'istanza di sospensione del corso deve essere preventiva al periodo richiesto al fine di permettere ad ogni autoscuola/consorzio/centro di istruzione di annullare le lezioni riferite al periodo di sospensione. L'ufficio competente procederà a modificare nel sistema AGINET la data di “fine corso”, al fine di permettere alle autoscuole/Consorzi/Centri di istruzione l'inserimento del nuovo calendario.
 
3) PROROGA VALIDITA' PRATICHE CONSEGUIMENTO PATENTE E RELATIVE ABILITAZIONE ALLA GUIDA (fogli rosa).
 
Le pratiche relative al conseguimento della patenti di guida e i fogli rosa contraddistinti dalla marca operativa con sigla: MI-LO-BG-BS-PV-CR con scadenza nel periodo dal 23/02/2020 al 31/03/2020 saranno automaticamente prorogate dal CED e pertanto non sarà necessario presentare alcuna richiesta di proroga agli Uffici della Motorizzazione Civile sopraindicati.
 
 
 
 
Milano, 28 Febbraio 2020
 
 
 
 
 
Il DIRETTORE GENERALE
(Dott.Ing. Giorgio Calligari)
 
 
 ------------------------------------------
 
 
 
 

Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!

  
 
 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011