Site image

 

Normative

I Quadricicli leggeri si possono condurre con la Patente AM!

Una nuova circolare del Ministero dei Trasporti, lo precisa in base alla norma europea sull'omologazione dei veicoli a motore a 2 o 3 ruote, che ha ridefinito la categoria dei quadricicli leggeri!

I Quadricicli leggeri si possono condurre con la Patente AM!
Da Gennaio con la patente AM sarà possibile condurre veicoli della categoria L6e-B di potenza fino a 6 kW!

La Circolare n. 920 del 16 Gennaio 2017 del Ministero dei Trasporti, precisa che in base alla norma europee n.168 del 2013 relativo all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli, che ha ridefinito la categoria dei quadricicli leggeri (L6e).

Dal 1 Gennaio 2017 con la Patente di guida categoria AM sarà possibile condurre veicoli della categoria L6e-B di potenza fino a 6 kW!

 

* CIRCOLARE MINISTERO DEI TRASPORTI (PDF)

(n. 920 - 16 Gennaio 2017) - "Caratteristiche dei quadricicli leggeri che possono essere condotti con la patente di guida della categoria AM".

 

La Circolare n. 27747 del 9 Dicembre 2016, di pari oggetto, ha emanato i primi chiarimenti interpretativi in materia di guida di quadricicli leggeri, alla luce dell’entrata in vigore del Regolamento 168 del 2013. La direttiva 2006/126/CE, recepita in Italia con il Dlgs n.59 del 18 Aprile 2011, stabilisce, all’art. 4, comma 2, che con la patente di guida della categoria AM è possibile condurre anche i quadricicli leggeri definiti dall’Art. 1, paragrafo 3, della norma europea 2002/24/CE e cioè: “Quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h"...

I) la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm3 per i motori ad accensione comandata;

II) la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna;

III) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

 

* Se vi piacciono i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nostro canale #YouTube!

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011