Site image

 

Normative

Immatricolazioni Trattori Agricoli e Forestali fine serie!

Immatricolazione Trattori agricoli e forestali di fine serie, relativa alla mancata rispondenza alle nuove prescrizioni RUE 2018/830. (Prot. 4749 del 15/02/2019)

Immatricolazioni Trattori Agricoli e Forestali fine serie!
Come immatricolare macchine agricole e forestali di fine serie?

 

 

(Prot. 4749 del 15/02/2019)

 

 
Oggetto: Immatricolazione trattori agricoli e forestali di fine serie, di cui all'Art.39 del RUE 167/2013 (“Mother Regulation” -MR) relativa alla mancata rispondenza alle nuove prescrizioni del RUE 2018/830. Fine Serie MR2.

 

Dal 1 Gennaio 2019 sono entrate in vigore le nuove prescrizioni del RUE 2018/830, che modifica il RUE 2014/1322, nell'ambito del RUE 167/2013, cosiddetto “Mother Regulation” (MR).

Si evidenzia che il RUE 2018/830 contiene una specifica disposizione di invalidità delle precedenti omologazioni MR se non adeguate alla nuova norma. Per questo il processo di aggiornamento delle omologazioni MR già conseguite è stato avviato ed è ancora in corso, ed i costruttori interessati vorranno provvedere in tal senso. inoltre poiché il RUE 2018/830 riguarda solo i veicoli di categoria T e C, la presente circolare si applica solo a tali veicoli e non risulta necessario applicare le disposizioni alle altre categorie (R e S).

Ciò premesso, si consente l'immatricolazione in deroga dei trattori agricoli e forestali conformi al RUE 167/2013 ma non alle prescrizioni del RUE 2018/830, secondo la procedura di fine serie di cui all'Art. 39 del RUE 167/2013.

La deroga è operante a decorrere dal 1 Gennaio 2019, per un periodo di 24 mesi per i veicoli completi e 30 mesi per i veicoli completati.

Si allega l'elenco delle case costruttrici alle quali è stata accordata la deroga di cui sopra. Si ricorda che i trattori che usufruiscono della deroga di fine serie devono essere individuati con apposita dichiarazione integrativa di cui alla Circ. Prot.13153/DIV3/B del 14/5/2012.

Tale dichiarazione deve riportare l'indicazione del numero di telaio del veicolo ed il sequenziale rispetto al complessivo dei crediti concessi (N° X di Y). In aggiunta, al fine di distinguere questa procedura di fine serie dalle precedenti, sulla dichiarazione dovrà essere apposta la dicitura "Fine Serie MR2".

 

Al fine di effettuare i controlli richiesti dall'art. 39(6) del RUE 167/2013, le case costruttrici dovranno inviare a questa sede:

 

a. Entro il 28/02/2019 l'elenco suddiviso per tipo di veicolo, contenente i dati numerici dell'immatricolato nel biennio 2017-2018.

 

b. Entro la stessa data del 28/02/2019 il Registro delle Dichiarazioni di Fine Serie dell'anno D relativo alla procedura di Fine Serie MR1 concesso a gennaio 2018 (Circolare Prot.731/DIV3 del 12/01/2018) relativo ai trattori agricoli e forestali "vecchie norme” cioè rispondenti alla direttiva 2003/37/CE e s.m.i; sempre entro la stessa data vorranno inviare il registro delle dichiarazioni di fine serie relativi ai precedenti fine serie collegati alla normativa emissioni inquinanti e con scadenza nell'anno 2018 (Circolare prot. 22400/DlV3 del 10/11/2016 "T1 fase III B potenza 56-130 kW" fine serie di 24 mesi dal 30/09/2016 e quindi scaduto al 30/09/2018, circolare Prot.n.435/DIV3 del 10/01/2017. "T2 fase III A potenza 56-130 kW". Fine serie di 24 mesi dal 1/1/2017 e quindi scaduto al 31/12/2018).

 

c. A conclusione del Fine Serie MR1 (31/12/2019), e comunque entro il 28/02/2020, i Registri delle Dichiarazioni di Fine Serie dell'anno 2019 relativi alle procedure di Fine Serie MR1 e Fine Serie MR2.

 

d. A conclusione del Fine Serie MR2 (31/12/2020), e comunque entro il 28/02/2021, il Registro delle Dichiarazioni di Fine Serie dell'anno 2020 relativo alla procedura di Fine Serie MR2.

 

 

La suddetta documentazione verrà inviata a mezzo posta certificata PEC all'indirizzo:

 

dg.mot-div3@gec.mit.gov.it

 

e dovrà riportare nell'oggetto la dicitura: "Registro Dichiarazioni Fine Serie .........   Anno .......  - Ditta: ...........".

 

Ai fini dell'applicazione dei limiti numerici dei veicoli immatricolabili secondo la procedura di fine serie (comma 4 dell'Art. 39 della MR "Il numero di veicoli di fine serie non supera il valore più alto tra il 10% del numero di veicoli immatricolati nei 2 anni precedenti e venti veicoli per Stato membro”), si specifica che, per queste due iniziali procedure “Fine serie MR1" e "Fine serie MR2", il limite numerico è cosi determinato:

 

 

- Per il FS-MR1 è pari al 10% di tutti i tipi di veicoli immatricolati fra il 1 Gennaio 2016 e il 31 Dicembre 2017 (inizio fine serie 1 gennaio 2018 e termine 31/12/2019 o 30/6/2020 per incompleti) o 20 (venti) unità se nel biennio sono stati immatricolati comunque meno di 200 veicoli;

 

- Per il FS-MR2 è pari al 10% di tutti i tipi di veicoli immatricolati fra il 1 Gennaio 2017 e il 31 Dicembre 2018, escludendo ovviamente quelli già immatricolati in forza di precedenti conteggi di fine serie di cui al punto b, o 20 (venti) unità se in tale ultimo biennio risultano immatricolati comunque meno di 200 veicoli.

 

- Per i successivi fine serie verrà specificato il limite numerico di riferimento. 

 

Qualora venissero riscontrate difformità rispetto alla suddetta documentazione fornita dalle case costruttrici, si procederà - salvo che il fatto non abbia rilevanza penale - con le sanzioni previste dalla normativa vigente. 

 

Poiché questa procedura di Fine Serie MR2 si sovrappone parzialmente a quella precedente (Fine Serie MR1), al fine di facilitarne la corretta applicazione presso gli Uffici Provinciali sì precisa quanto segue:

 

- La dichiarazione integrativa relativa al Fine Serie MR2 deve essere utilizzata solo ed esclusivamente per immatricolare veicoli già omologati in conformità al RUE 167/2013 - Codice di immatricolazione OY - ma non conformi alle prescrizioni del RUE 2018/830.

 

- Per immatricolare trattrici conformi alla precedente direttiva 2003/37/CE - codice di immatricolazione OX - ed ancora in linea con la normativa emissioni (ovvero con il motore non soggetto a precedenti deroghe di fine serie - si veda la Circ. Prot. 33607 del 28.12.2018 per eventuali dettagli), occorrerà continuare a presentare la dichiarazione integrativa relativa al Fine Serie MR1. Si ricorda che tale procedura di Fine Serie scadrà il 31 Dicembre 2019.

 

Per una casistica completa in relazione alla normativa emissioni inquinanti si rimanda alla Circolare Prot. 33607 del 28.12.2018, ed in particolare agli esempi di cui all'allegato della predetta circolare. Si rammenta in particolare che, a prescindere dalla direttiva o regolamento di omologazione, le trattrici di categoria T2/C2/C1 - con motore rispondente alla Fase A e potenza compresa nell'intervallo 56-130 kW - dovevano essere immatricolate entro e non oltre il 31/12/2018 in base a quanto disposto nella procedura di fine serie prima menzionata di cui alla Circolare Prot.435, mentre sono ormai già superati da tempo i termini per l'immatricolazione delle altre categorie di trattrici agricole con motore fase IIIA e potenza comunque superiore a 56 kW.

Non rientrano nelle ipotesi di fine serie MR1 e MR2 le trattrici cingolate di categoria C1/C2 provviste di omologazione nazionale ed in linea con la normativa emissioni (ad esempio motore fase III B o IV per potenze > 56 kW), in quanto per tali categorie la Mother Regulation è facoltativa.

 

Al fine di facilitare l'applicazione della procedura e nel rispetto dei punti sopra indicati, si propone la tabella seguente ad esemplificazione dei casi più ricorrenti.

 

aa-tabella-trattori-fine-serie-2019

 

Tabella esemplificativa relativa alle procedure di fine serie, valida a decorrere dal 01/01/2019 e fino alla applicazioni di future prescrizioni Regolamentari.

 

Note in Tabella:

(*) Da integrare con la Circ. Prot. 33607 del 28.12.2018 per le varie casistiche relative alle emissioni inquinanti.

 

Allegati 1: "Fine Serie MR2 - Elenco Case costruttrici e quantitativi autorizzati sulla base delle dichiarazioni fornite dai Costruttori, fatte salve eventuali rettifiche a seguito dei successivi controlli sui Registri delle dichiarazioni di Fine Serie.”

 
 
aaa-costruttore-mandatario-veicoli-autorizzati
 
 
 
 
(CIRCOLARE MINISTERO TRASPORTI - Prot. 4749 del 15/02/2019 - PDF)
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011