Site image

 

Normative

Dall'8 Settembre sarà possibile convertire la Patente Albanese

Dall'8 Settembre 2019 sarà possibile convertire le Patenti B Albanesi nelle licenze italiane equivalenti dal Modello 2017 in poi!

Dall'8 Settembre sarà possibile convertire la Patente Albanese
La Repubblica Italiana riconoscerà come valida la Patente B della Repubblica di Albania dal prossimo 8 Settembre!

 
 

Il nuovo modello della patente di guida albanese rilasciato ancora due anni orsono, sarà finalmente riconosciuto anche in Italia a partire dalla prima settimana di Settembre. Il Ministero dei Trasporti albanese ha annunciato la tanto attesa libera conversione delle patenti di guida, grazie ad un nuovo accordo firmato tra i due governi. La notizia arriva fresca fresca dopo il torrido Ferragosto, infatti a partire dal 15 Agosto 2019, i documenti della patente di guida potranno essere ritirati addirittura 30 minuti dopo l'esito positivo della prova pratica d'esame, riducendo cosi il tempo di attesa "normale" di circa 2 settimane. Nel frattempo, secondo la legge albanese, gli stranieri o i cittadini, titolari di patenti di guida straniere o di patenti di guida internazionali, rilasciati da un paese straniero, potranno guidare veicoli nel territorio albanese, a patto che non abbiano preso la residenza in Albania per più di un anno!

 

Il modello di patente di guida attualmente rilasciato dalla Repubblica di Albania è il MOD.IV.2/A dal 24 Gennaio 2017.

 

Il precedente MOD.IV.2/A rilasciato il 1 Luglio 2005 al 23 Gennaio 2017 sarà ritenuto valido ugualmente.

 

La licenza di guida albanese è bicolore: rosa e azzurro.

 

La durata della Patente B albanese è di 10 anni.

 

Nb) I cittadini albanesi possono recarsi in tutti gli stati aderenti alla "Convenzione di Vienna sulla Circolazione Stradale" del 1968, se in possesso di patente di guida internazionale valida accompagnata da una patente di guida nazionale albanese anch'essa in corso di validità.

 

La Repubblica di Albania ha stipulato accordi bilaterali sul riconoscimento reciproco e la conversione della patente di guida, attualmente in vigore, con l'Italia fino al 24 Dicembre 2019.

 

I soggetti legittimati a presentare la domanda per la conversione della patente sono:

- il titolare della licenza albanese, munito di documento di identità valido;

- una persona con delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda e fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità. 

La delega dovrà essere esibita sia al momento della presentazione della domanda sia al momento del ritiro del documento richiesto.

 

 

 

-------------------------------------

 

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011