Quiz Patente 2019: solo il 52% sarebbe promosso all'esame!

Siamo ancora un popolo di santi, naviganti e automobilisti? La domanda sorge spontanea: "In quanti passerebbero oggi l'esame di guida?”.

Quiz Patente 2019: solo il 52% sarebbe promosso all'esame!
Sareste promossi o bocciati ai nuovi Quiz Patente B 2019!

"Quale cartello stradale indica l'obbligo di svoltare a sinistra? Come si può aumentare l'aderenza di un veicolo sull'asfalto? Quale delle seguenti spie indica una perdita di pressione degli pneumatici? Da cosa è maggiormente influenzato lo spazio d'arresto di un veicolo?". Forse non tutti sanno che il 95% della popolazione italiana di età compresa tra i 18 anni e i 65 anni è in possesso di una licenza di guida di categoria B. Ma con i quiz patente di oggi, sareste promossi all'esame di scuolaguida? Abbiamo simulato per Voi una serie di quiz patente con circa 10mila intervistati online e solo il 52% sarebbero promossi senza problemi. Le difficoltà principali degli autisti italiani? Su segnaletica e nuovi cartelli stradali. Siamo senza incertezze invece nell'usare gli indicatori di direzione e riconoscere le varie "spie" sul cruscotto del nostro autoveicolo. Quiz a risposta multipla, ove tutti gli utenti hanno risposto correttamente ad almeno 3 dei 4 quesiti proposti, ma quanti i bocciati? Dal campione è emerso che la vera mancanza di conoscenza dei conducenti sono i cartelli stradali: solo il 50% li riconosce tutti a prima vista. Ad incrementare le difficoltà dei test, le domande sullo spazio d'arresto e sulla frenata di emergenza, che hanno ottenuto solo il 27% delle risposte corrette. Conferme positive invece per quanto riguarda il mondo delle gomme. Quali pneumatici montare per aumentare l'aderenza della vettura sull'asfalto ha avuto, ad esempio, l'85% di risposte corrette, così come la conoscenza delle spie, l'84% dei partecipanti ha riconosciuto perfettamente il logo del sistema di monitoraggio e quello dei sensori della pressione. Per guidare meglio e stare tutti più tranquilli e sicuri in strada, alla fin fine bisognerebbe aumentare il coinvolgimento di tutti gli automobilisti "in atto" ed "in potenza", stimolando l'interazione e la partecipazione a tutte le età, promuovendo l'informazione e la cultura nell'ambito della vera educazione stradale!

* Dimmi di che segno sei e ti dirò come guidi l'Automobile!

--------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!