Norme Europee

In futuro le riparazioni saranno meno care e piu semplici!

A partire dal prossimo anno, una serie di nuove norme europee entreranno in vigore. Il settore delle riparazioni auto si appresta a vivere una nuova stagione.

In futuro le riparazioni saranno meno care e piu semplici!
Sempre meno care saranno le riparazioni auto in futuro grazie all'Europa!

Dal prossimo anno, entrerà infatti in vigore un nuovo regolamento introdotto dall'Ue, che renderà meno costose e più facili le riparazioni auto e più semplice il reperimento dei pezzi di ricambio. I nuovi accordi sono stati stabiliti tra i costruttori di auto, i concessionari, i meccanici e i distributori di pezzi di ricambio e mirano ad aumentare la concorrenza sul mercato e facilitare l'accesso alle informazioni tecniche. Il regolamento prevede un giro di vite sulle pratiche abusive dei costruttori in materia di garanzie, in modo da impedire che si esiga che l'assistenza successiva alla vendita sia assicurata solo da officine autorizzate. A partire dal 2014, una serie di nuove norme entreranno in vigore anche nell'ambito della distribuzione dei veicoli per contribuire a diminuire i costi di distribuzione che attualmente rappresentano circa il 30 per cento del costo di acquisto di un'auto nuova. Il regolamento sarà valido fino al 2023!

• rAaMIoKhDzW

23-05-2011 08:32 - #4
    Good point. I hadn't thhuogt about it quite that way. :)
  • charlotte

13-06-2010 10:07 - #3
    ma sarà vero? o sono sempre solo annunci che non hanno mai seguito?
  • Marco

12-06-2010 18:26 - #2
    Ci sono dettagli in più ... una serie di norme europee o italiane? Sto studiando questi temi per la tesi ... sono molto interessato. Complimenti ...
  • scuolaguida