Le auto più sicure del 2011
Data pubblicazione : 2012-02-03

Dopo un anno di durissime verifiche pratiche e test l'Euro NCAP, l'organismo che valuta la sicurezza delle autovetture vendute entro i confini d'Europa, ha eletto le "Best in Class Cars of 2011", ovvero le automobili più sicure dell'anno nelle rispettive categorie. Delle 53 vetture testate, ben 11 sono a 4 stelle su un massimo di cinque, a tutto vantaggio della nostra sicurezza sulla strada.

Le auto più sicure del 2011
Esempio di crash test-Scuolaguida.it

Per legge, è necessario che ogni nuovo modello, prima di essere immesso sul mercato, superi specifici crash test e prove sulla sicurezza. I requisiti di sicurezza previsti dalle attuali normative sono tuttavia minimi, mentre Euro NCAP incoraggia i produttori a superarli. Ai vertici della hit parade delle “supercar” più sicure del 2011 'Euro NCAP ha premiato in modo particolare le marche ed i modelli che offrono di serie i dispositivi di sicurezza più avanzati, fra i quali l'active city stop (il freno intelligente, ndr), l'autonomous braking system (il sistema autonomo che attiva la frenata d'emergenza, ndr) e il collision prevent assistant (dispositivo che previene le collisioni, ndr). Sul primo gradino del podio si piazza l’Audi Q3, Chevrolet Aveo, Forf Focus, Volvo V60 e Mercedes B Class. In coda la Dacia Duster. Valutati parametri di sicurezza per adulti e bambini, per i pedoni in caso di incidente e la presenza e la reale efficacia dei sistemi di sicurezza assistita. L’Audi Q3 risulta la vettura più sicura nella categoria delle piccole “4 ruote motrici”, la Chevrolet Aveo in quella delle “mini”, la Ford Focus, è al top tra le piccole familiari e la Volvo V60 tra le grandi stationwagon e infine, in testa alle monovolume c’è la Mercedes B Class. La classifica è stata stilata da Euro Ncap (European New Car Assessment Program, ndr) che mette a punto prove e crash-test per offrire ai consumatori una valutazione indipendente e oggettiva delle prestazioni di sicurezza su alcune delle vetture più vendute, guidandoci e favorendoci all’acquisto. Nell’ultimo report pubblicato vengono descritti i livelli di sicurezza “attiva e passiva” di ben 53 modelli venduti e testati nel 2011. Quattro gli indicatori utilizzati: sicurezza per gli adulti, per i bambini, livelli di sicurezza per i pedoni in caso di incidente e presenza ed efficacia dei sistemi di sicurezza assistita. Il punteggio massimo di cinque stelle è andato a 39 veicoli, mentre 11 si sono aggiudicati 4 stelle e solo la Dacia Duster ha ottenuto il minimo sindacale con 3 stelle. Quanto è sicura la vostra auto? Clicca sulla tabella per esaminare i punteggi più alti ottenuti dalle auto per Euro Ncap 2011.