Curiosità

W la Street Art: cartelli stradali come quadri “pop”!

Abraham Clet è la nuova icona della Street Art. L'artista francese trasfigura i cartelli di obbligo e divieto e precedenza in piccole opere d'arte stradali!

W la Street Art: cartelli stradali come quadri “pop”!
L'eclettico Clet artista che cambia il senso dei "segnali" stradali!

Arrivato in Italia dalla molto mossa e selvaggia Bretagna francese, vive da anni a Firenze ed ha fatto della sua passione per la Street Art la sua missione nella vita e sulla strada: è Abraham Clet, in arte Clet. Da qualche tempo sorprende tutti i passanti e gli automobilisti italiani trasformando i segnali stradali in curiose opere d'arte. La sua giustificazione? “In Italia convivono diversi tipi di Street Art: la bellezza del panorama, i beni culturali inestimabili ed i cartelli stradali. Mentre i primi due aspetti caratterizzano il vostro paese, i suoi incredibili paesaggi e gli antichi centri urbani, i cartelli stradali la invadono. Ed è per questo che mi permetto di intervenirci sopra”. Non solo segnali stradali, però: Clet è un artista a 360 gradi. Nella sua concezione originale dell'arte, il messaggio che dovrebbe passare è che “l'uomo comune” è ognuno di noi, quello sulla strada, quello "da marciapiede". Le sue opere sono uno stimolo al continuo dinamismo, all'andare sempre avanti. Il suo scopo è comunicare col pubblico, la sua arte nasce per essere compresa da tutti e tale è la conferma che effettivamente è andata così. In Italia da diversi anni ormai, la sua notorietà è arrivata recentemente, grazie all’avventura da “artista da strada”, il concetto di Street Art per Clet non è un concetto nuovo, anzi, anche il David di Michelangelo può essere definito "arte di strada". La Street Art esiste da sempre e parte dalla necessità dell'artista di comunicare con il proprio pubblico, un pubblico il più possibile vasto e variegato. La Street Art arricchisce le cose, dona loro qualcosa e non toglie mai. E' costruttiva, tende sempre al nuovo e all'alternativa, la prerogativa è creare, costruire e non distruggere allora si può parlare di arte a tutto tondo. L'arte porta sempre un messaggio, altrimenti parliamo di vandalismo...da strada. Per ripassare insieme il significato dei principali segnali stradali, vi invitiamo a visitare cliccando qui, la nostra sezione dedicata.

------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!