Site image

 

Ultimi Articoli

Trasporti Eccezionali: soppressa la scorta della PolStrada!

Il servizio sarà svolto esclusivamente da imprese private con soggetti abilitati ai sensi del DM del 18/07/1997 e successive modificazioni che ai sensi dell’Art.12 del Codice della Strada!

Trasporti eccezionali, soppressa la scorta della Polstrada!

 

 

Tuttavia, qualora il transito del veicolo eccezionale o del trasporto in condizioni di eccezionalità imponga la chiusura totale della strada con l’approntamento di itinerari alternativi, la scorta tecnica deve richiedere l’intervento degli organi di polizia stradale competenti per territorio i quali, se le circostanze lo consentono, possono autorizzare il personale della scorta tecnica stessa a coadiuvare il personale di polizia o ad eseguire direttamente, in luogo di esso, le necessarie operazioni, secondo le modalità stabilite nel regolamento.

Quest’obbligo, il cui esatto adempimento è rimesso alla prudente valutazione del responsabile della scorta tecnica, è riferito unicamente ai casi in cui, per le dimensioni particolarmente rilevanti o per le caratteristiche specifiche del veicolo eccezionale o del trasporto in condizioni di eccezionalità, sia indispensabile la chiusura totale della strada con l’effettuazione di interventi di regolazione del traffico a grande distanza e con la deviazione del traffico stesso su itinerari alternativi. Pertanto, l’obbligo di cui si parla non sussiste nei casi in cui, pur occupando il convoglio eccezionale l’intera sede stradale, sia possibile effettuare interventi di regolazione del traffico in loco, imponendo sensi unici alternati a vista o momentanee chiusure della strada. Per effetto della nuova norma, gli enti proprietari o concessionari delle strade di cui all’art. 10, comma 6, Codice della Strada, a far data dal 13 Agosto 2010, nel provvedimento autorizzativo non potranno più disporre l’obbligo di una scorta della polizia stradale ma dovranno prevedere che, quando secondo le norme dell’art. 16 Reg. del Codice della Strada, è imposto l’obbligo di scorta, questa sia svolta da soggetti abilitati dipendenti da imprese autorizzate.
Le predette norme regolamentari, nelle more di una loro completa revisione, infatti, devono essere interpretate in modo che siano quanto più possibile aderenti allo spirito del nuovo dettato normativo. Pertanto, tutti i provvedimenti autorizzativi alla circolazione di un veicolo eccezionale o di un trasporto in condizioni di eccezionalità, ancorché rilasciati prima del 13 Agosto 2010, recanti la previsione dell’obbligo di scorta della polizia, sono da intendersi, di diritto, riferiti all’obbligo di una scorta tecnica. Resta fermo, naturalmente, l’obbligo per il responsabile della scorta tecnica di richiedere l’intervento di un organo di polizia stradale, conformemente alle disposizioni del novellato comma 9 dell’art. 10 C.d.S., quando le dimensioni del veicolo o del trasporto eccezionale sono cosi grandi da imporre la chiusura totale della strada, per un tratto significativo, con la necessità di approntamento di itinerari alternativi.
Per le autorizzazioni ad effettuare scorta tecnica in delega già rilasciate o per quelle in cui sia in corso la relativa pratica burocratica continuano ad applicarsi le disposizioni previgenti.

 

 

-----------------------------------------------------------

 

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!

 

 

 

Commenti dei lettori
1 commenti presenti
  • SbdJtXOmWeljVWy

    23-05-2011 08:58 - #1
    Posts like this brighten up my day. Thakns for taking the time.
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011