conversione patente di guida Jugoslavia
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale - Div. 46
CIRCOLARE N. 108/96
Prot. n. 5293/4639 E - D.C. IV n. A071
Roma, 24 luglio 1996
OGGETTO: Sospensione della conversione delle patenti di guida rilasciate dalla Repubblica Socialista Federativa di Jugoslavia (ex Jugoslavia).
A seguito di un approfondito esame dell'argomento in oggetto in base alle notizie richieste al Ministero degli Affari Esteri, si comunica, a modifica della nota n. 5946/4639E del 29.8.1994 di questa direzione che si intende peraltro superata, quanto appresso specificato.
E' sospesa la conversione in patenti italiane delle patenti rilasciate dalla ex Jugoslavia.
Gli Uffici provinciali M.C.T.C. non dovranno quindi accettare domande di conversione di documenti di guida rilasciati nella ex Jugoslavia. I conducenti per i quali è stata già emessa una patente italiana, per conversione di quella Jugoslava dovranno essere sottoposti, ove possibile, a revisione di patente in base all'art. 128 del C.d.S.
Per le richieste di conversione già accettate ma non ancora definite, gli U.P. della M.C.T.C. provvederanno ad avvertire i richiedenti sull'obbligo dell'esame di revisione, oppure sulla rinuncia alla conversione richiesta (da effettuare per iscritto).
Si cogli l'occasione per rammentare che le patenti rilasciate dagli Stati successori della ex Jugoslavia non sono attualmente convertibili, tranne i documenti di guida rilasciati dalla Croazia (circolare n. B/82 dell'8.7.1994).
Per gli altri Stati sarà cura della scrivente direzione diramare apposita circolare che permetta la conversione delle patenti di guida rilasciate dagli stessi appena sarà conclusa favorevolmente la procedura per l'accertamento delle condizioni di reciprocità.
IL DIRETTORE GENERALE
dr. Giorgio Berruti
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011