BioGas e BioMetano questi sconosciuti!

Macchè trivelle, gli ecocombustibili salveranno la Terra riducendo ogni impatto ambientale ed economico. Dagli scarti alimentari ed agricoli all'energia pulita ai nutrienti per la terra. Il circolo virtuoso è reso possibile dall'utilizzo delle "new technologies" per trasformare le biomasse in biometano e biogas: un settore in cui l'Italia eccelle!

BioGas e BioMetano questi sconosciuti!
Le biomasse che salveranno la Terra!

In tempi di referendum per le trivelle, a noi ci stanno "a quorum" le energie rinnovabili. Alcuni esempi arrivano dall'accoppiata mercato automotive e lavorazione biomasse per ottenere biogas e biometano. I biocombustibili salveranno la terra dagli inquinanti "fossili" e saranno tra i nuovi settori trascinanti l'economia italiana e mondiale. Questi tipi di biocombustibili esprimono al massimo le loro potenzialità nell'autotrazione, nella produzione di energia elettrica e riscaldamento. Da anni nei veicoli commerciali, quali autobus, camion, trattori e altre macchine operatrici sono impiegati affianco della benzina e del gasolio, in una intera gamma di modelli più che sostenibili, avendo bassissime o zero emissioni. Ora la "mission" della mobilità del futuro si sposta verso biogas, biometano ed un mix di biometano e idrogeno (atto a ridurre ulteriormente il contenuto di carbonio e quindi l'inquinamento, ndr). Perché scegliere ed investire nel biogas e nel biometano? In primo luogo perché a fronte del ribasso dei prezzi di altri carburanti, il metano resta conveniente e molto disponibile. In particolare per il biometano, in un'ottica di emissioni di CO2 lungo tutta la filiera di produzione di un combustibile, se sono 100% quelle dei comuni autoveicoli a benzina, con un veicolo a metano scendiamo al 60%, con mix di metano e biometano arriviamo al 40%, col solo biometano arrivamo appena al 2% (la medesima % ottenuta con un'auto elettrica prodotta con l'energia eolica, ndr). Biogas e biometano hanno un potenziale "spaventoso" di riduzione dell'impatto ambientale e degli odierni fabbisogni energetici. Affare fatto? Soluzione pronta all'uso? Bisogna fare attenzione, in quanto questi gas, si formano in maniera naturale con la fermentazione degl iRSU, ovvero dei rifiuti solidi urbani, non differenziati conferiti in discarica (nel caso, lasciato libero in atmosfera, il biometano sarà il peggiore responsabile dell'effetto serra, ndr). Inoltre esiste il rischio del "percolato" ovvero un refluo con un tenore più o meno elevato di inquinanti organici e inorganici, derivanti dai processi biologici e fisico-chimici all'interno che possono inquinare le falde acquifere. Nelle aziende del futuro gli scarti biologici saranno inseriti in enormi depuratori, dove in assenza di ossigeno, si trasformeranno in circa 2 settimane in tonnellate di biogas e fanghi. Quindi il biogas sarà prelevato, trasformato in biometano attraverso un processo denominato "upgrading" ed immagazzinato in silos appositi o gasometri. I fanghi restanti mescolati con scarti di falciatura, dopo un periodo di essiccazione e maturazione si trasformano in compost e fertilizzante naturale. Tale rivoluzionario ciclo industriale, dalla raccolta e recupero dei rifiuti organici, alla produzione di energia elettrica, al combustibile "verde" per autotrazione, ai fertilizzanti non nocivi, alimenterà una vera e propria "economia virtuosa" e sostenibile a rifiuti e km zero. "Perchè non provarci e votarlo domani stesso?".