Le novità della strada dal Decreto Milleproroghe 2020!
Dalle novità sui monopattini elettrici all'Rc Auto formato "famiglia", dal bollo alle Regioni alle autostrade all'Anas!
Le novità della strada dal Decreto Milleproroghe 2020!
Cosa cambierà per il 2020 tra nuove autostrade, bollo auto e Rc Auto familiare?

Che cosa cambierà per tutti noi "poveri" utenti della strada, dopo l'approvazione del "Decreto Milleproroghe"? Le sorprese dentro lo "scatolone" pieno zeppo di norme, nomine, leggi e leggine, su cui è stata finalmente posta la fiducia, anche quest'anno non mancano! Per il 2020 si regolamenta l'accesso in strada dei monopattini elettrici (leggasi segway, hoverboard, monowheel, ndr), la destinazione della tassa automobilistica regionale alias "bollo auto" e molto altro. Il decreto annuncia la tanto attesa revoca delle concessioni ad Autostrade per l'Italia, col servizio affidato temporaneamente alla "vecchia" Anas. In tema di rincari e pedaggi, scongiurato almeno fino al 31 Luglio prossimo venturo il previsto aumento del tagliando da casello a casello. Definite le regole per la circolazione dei monopattini elettrici, che potranno essere guidati dall'età di 14 anni e solo sulle strade urbane con limite di velocità a 50 orari. Obbligatorio il casco per i minorenni ed il giubbetto catarifrangente dopo il tramonto per tutti. Ma non finisce qui: l’Ecobonus da 2500 euro scatterà per chi vorrà acquistare nuovi veicoli a basse emissioni inquinanti. Se però non volete demolire ancora la vecchia utilitaria di casa, il bonus resta di 1500 euro con una soglia per le emissioni inquinanti tra i 21 e i 60 di CO2 per km. L’intero gettito del bollo auto, l’odiata tassa sul possesso di ogni veicolo ruotante, sarà devoluto totalmente alle “casse” delle Regioni (dopo che dal 2008, era stornato in minima parte all'Erario centrale di default, ndr). Dulcis in fundo la “stretta” alla Rc Auto “familiare”, confermata la possibilità di beneficiare della classe di merito del familiare più virtuoso, ma si aggiungerà il rischio di una perdita di 5 classi di merito se, dopo aver beneficiato del "bonus", si causa un incidente stradale con danni superiori a 5 mila euro. Essere e guidare  "ecosostenibili" finalmente conviene. Statev'accuortt!

-----

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!