Curiosità

Quanto consuma il condizionatore della mia auto?

La frescura si sa soprattutto in macchina e d'Estate fa piacere. Ma quanto costa e conviene davvero tenere sempre acceso il climatizzatore?

Quanto consuma il condizionatore della mia auto?
Carissimo condizionatore d'aria, ma quanto mi costi?

L'aria condizionata in auto non è più un lusso per pochi, ma quasi indispensabile, soprattutto durante i lunghi spostamenti in autostrada ed in partenza o al ritorno dalle vacanze estive. Tutte le case costruttrici te la danno di serie, ritenendola un optional ormai imprescindibile anche nei modelli più economici. Nonostante questo, i consumi che essa comporta vengono spesso sottovalutati e in molti la tengono accesa per troppo tempo o addirittura per tutto il viaggio. Per farla breve, l'aria condizionta in auto, fa bene o fa male alla salute ma anche al portafogli? Una recente ricerca americana chiarisce finalmente la questione pubblicando dettagliate  statistiche in tema di consumi e clima! In media la potenza necessaria per l'aria condizionata in auto è paragonabile a quella richiesta per far viaggiare il proprio autoveicolo alla velocità di 60 km orari! Si stima che solo negli Stati Uniti si potrebbero risparmiare addirittura 6 miliardi di dollari all'anno se non si utilizzasse sempre l'aria condizionata in macchina. Gli automobilisti americani utilizzando l'auto privata per circa 250 ore all'anno, consumando 235 litri di "gasolina" in più solamente per tenere il climatizzatore sempre acceso! Numeri importanti che spesso vengono sottovalutati da tutti o quasi gli automobilisti nostrani. Per questo motivo, oggi universalmente è ritenuto molto importante ridurre i consumi e l'uso dell'aria condizionata sempre e comunque. Come fare? Innanzitutto, evitando di lasciare aperti i finestrini dell'auto quando è in funziona l'impianto "clima" e utilizzare l'aria condizionata solo in autostrada, in condizioni di alta velocità, per consumare molto meno. Alla fine della storia, la morale è sempre quella, ovvero non esagerare con temperature "polari" in automobile! Mantenere i 23 e i 24 gradi piuttosto che i 18-20 gradi all'interno dell'abitacolo, riduce i consumi del 20% circa e farà pure meglio alla Vostra Salute. Provare per Credere e Risparmiare!

E' vietato il climatizzatore acceso con l'auto in sosta!

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!