Mobilità Consapevole

L'Infotainment sarà sul 90% delle auto nuove entro il 2022!

Android o Apple Car? I sistemi di infomobilità saranno di serie su tutte le auto. Automobile.it e Scuolaguida.it vi consigliano i migliori! (VIDEO)

L'Infotainment sarà sul 90% delle auto nuove entro il 2022!
Potersi concentrare solo sulla guida è uno dei principali vantaggi dell'Infomobilità!

(VIDEO)

Orientarsi tra i vari modelli e i diversi sistemi digitali di informazione in mobilità, in circolazione non è un’operazione affatto semplice, visto che le case automobilistiche propongono vetture ed equipaggiamenti sempre più avanzati. Una recente statistica stima che entro il 2022, quasi il 90% degli autoveicoli avrà "on board", già installato uno di questi sistemi di mobilità avanzataLo sviluppo della tecnologia avvenuto nell’ultimo decennio ha cambiato radicalmente la nostra quotidianità. Con gli smartphone è possibile essere costantemente aggiornati e compiere tutta una serie di operazioni online che in passato avrebbero richiesto la nostra presenza fisica davanti al computer. La possibilità di essere sempre connessi ha fatto il proprio ingresso anche nelle auto tramite i moderni sistemi di infotainment. Per il mondo automotive, l’infotainment è diventata la carta con cui giocare per rendere i vari modelli presenti in listino sempre più appetibili e in grado di intrigare anche le giovani generazioni alla ricerca di una vettura costantemente connessa e tecnologica. Parliamo di infotainment auto, ovvero della possibilità di comandare comodamente dall’abitacolo della propria vettura tutti quei sistemi come il navigatore satellitare, la radio, i dispositivi per la riproduzione di cd, dvd, blu-ray e anche il proprio smartphone tramite comandi semplici e intuitivi. Con i sistemi di infotainment è quindi possibile svolgere una molteplicità di operazioni senza distrarsi dalla guida. Grazie ai comandi vocali si possono inviare messaggi o mail, ricevere ed effettuare telefonate evitando di incorrere in infrazioni al Codice della Strada. Oltre a queste operazioni, effettuabili grazie alla connessione internet del sistema infotainment, è anche possibile tenere sotto controllo lo stato della propria auto per quel che riguarda, ad esempio, la pressione delle gomme. Questo video vuole far chiarezza sul funzionamento e sui diversi vantaggi per gli automobilisti. Dalla radio al navigatore satellitare, passando per le informazioni in tempo reale su viabilità e condizioni meteo, vengono mostrate le diverse operazioni che si possono compiere al volante in totale sicurezza, grazie ai comandi al volante o a quelli vocali che sfruttano l’intelligenza artificiale riducendo le distrazioni alla guida. Le vetture più moderne sono dotate di sistemi di infotainment preinstallati tramite i quali gestire numerose funzioni come radio, navigatore e climatizzatore. L’evoluzione di questi sistemi è stata decisamente rapida e, se all’inizio erano presenti tasti fisici per comandare l’infotainment di bordo, adesso questi sono spariti per far spazio ai comandi gestuali, vocali e al touch screen. Gli schermi dei sistemi di infotainment moderni presentano dimensioni decisamente maggiori rispetto al passato e grafiche molto più dettagliate. Le informazioni consultabili tramite questi sistemi, inoltre, sono aumentante notevolmente e adesso è possibile avere notizie in tempo reale sia sul traffico che sul meteo. Potersi concentrare solamente sulla guida è uno dei principali vantaggi dei sistemi di infotainment. Un elemento fondamentale visto il numero di incidenti registrati ogni anno, dato che nel 2018 ha toccato i 36mila sinistri causati dall’uso dello smartphone alla guida, fattore che fa aumentare di 4 volte il rischio di avere un incidente rispetto a chi non ne fa uso. Meglio avere Android Auto o Apple CarPlay nella mia prossima automobile? Guardate il VIDEO DEDICATO su iScuolaguidaTube(Automobile.it)